Viritech Apricale, il bolide a idrogeno da 1100 cavalli e 320 km/h (foto https://www.viritech.co.uk/)
Viritech Apricale, hypercar a idrogeno da 1100 CV e 320 km/h. Solo 25 esemplari e un prezzo previsto di 2 milioni di dollari
Un bolide da 1100 cavalli e 320 km/h alimentato a idrogeno? Esiste e si tratta di un progetto reale: lo ha realizzato la startup inglese Viritech, che sta per avviare la produzione di una vera e propria supercar alimentata a Idrogeno. Apricale (dal latino “toccato dal sole”) il nome della vettura. Negli anni in cui le auto elettriche stanno entrando sempre più nel mercato e nell’uso quotidiano, l’alimentazione a idrogeno rappresenta il vero ideale di mobilità sostenibile.
Se le auto elettrificate rappresentano ormai il presente, le motorizzazioni a idrogeno descrivono quello che potrà essere il futuro. Viritech punta a diventare il principale sviluppatore mondiale di soluzioni a idrogeno per motori automobilistici. Così si descrive sul proprio sito la piccola startup, che progetta propulsori anche per il mare, lo spazio, e la distribuzione dell’energia.
Leggi anche – Toyota, al via i test della prima clinica mobile a idrogeno al mondo
L’azienda dimostra come sia possibile realizzare una vettura ad altissime prestazioni con motore a idrogeno: l’Apricale è stata mostrata con alcune immagini virtuali. Aerodinamica estrema e linea accattivante. Per ora non ci sono informazioni tecniche, se non i circa 1.100 cavalli di potenza del motore e la velocità di 320 km/h. I serbatoi per l’idrogeno saranno realizzati in grafene e saranno integrati nel telaio per contenere al massimo il peso della macchina.
La Apricale è in fase di sviluppo presso il Mira Technology Park, vicino Birmingham, e sarà presentata l’anno prossimo come prototipo. Potrebbe arrivare sul mercato nel 2023, con una produzione prevista sul mercato di circa 10 esemplari l’anno e un prezzo poco sotto i 2 milioni di euro. Il bolide Apricale farà da apripista a una serie di progetti, che prevedono anche un camion e un SUV, anch’essi con motore a idrogeno.
Offerta da urlo di Stellantis sulla Panda Ibrida. Non approfittarne sarebbe un delitto. Recentemente, Stellantis…
I due piloti Ferrari contenti della giornata, ecco le loro opinioni e cosa c'è da…
Il profumatore in auto è una preoccupazione costante? Niente paura, questi te li puoi fare…
Questa famosissima azienda sta per fallire. Ecco cosa pensano gli esperti di Economia del settore... La…
Ti trovano senza due volte ed è tutto finito: attento soprattutto se hai la memoria…
A Suzuka per puntare in grande, sensazioni positive in casa Ferrari, le parole di Vasseur…