Dominando la parte conclusiva della corsa di Dover, per cento dei 400 giri previsti, Alex Bowman riporta la Hendrick Motorsports #48 a festeggiare nella Victory Lane
Seconda vittoria stagionale, la quarta in carriera per Alex Bowman che a Dover scompagina ulteriormente le carte di un campionato che sta ricompattando tutti i suoi protagonisti in una classifica molto incerta.
Bowman, seconda vittoria in Nascar
Il momento decisivo della corsa al giro n.304 quando Bowman, dopo un lungo corteggiamento, sorpassa Jimmie Johnson, uno che a Dover è di casa con 11 vittorie, prendendo il largo e tenendo a debita distanza il compagno di squadra Kyle Larson, sicuramente l’uomo più pericoloso tra i suoi inseguitori.
Un’impresa non da poco per Bowman che per la prima volta in carriera conquista due vittorie in una sola stagione diventando un candidato più che autorevole anche per il titolo.
Una serata di trionfo per la scuderia di Rick Hendrick: “Siamo reduci da un paio di settimane davvero difficili, abbiamo faticato molto abbiamo conquistato la prima vittoria della scuderia qui e possiamo guardare al futuro con molta ambizione” dice Bowman al traguardo, visibilmente emozionato.
LEGGI ANCHE > Nascar, presentata la Next Gen: tutte le novità del nuovo campionato
Dominio Chevrolet e Hendrick
Quattro auto della Hendrick Motorsport ai primi quattro posti con un monopolio assoluto della Chevrolet perché dopo le due HMS di Bowman e Larson si piazzano Chase Elliott e William Byron. Per la HMS è la vittoria #267 nella storia della Nascar Series, un record assoluto non solo per questa competizione ma per i campionati automobilistici in genere. Tra i leader della classifica generale spicca il quinto posto di Joey Logano seguito da Harvick e dal leader Denny Hamlin.
Una gara fluida con poche interruzioni nella sua parte conclusiva: gran botta al giro 302 per Aric Almirola che, tradito da una foratura si è schiantato sul muro della curva 3. Principio di incendio e sosta al pronto soccorso per il pilota dopo un sospetto trauma cranico. Almirola è stato valutato e dimesso. Solo 11esimo Bubba Wallace, di nuovo reduce da una gara non semplicissima, problemi invece per Martin Truex Jr rallentato da guai al motore.
In classifica generale Danny Hamlin sale a 574 punti (senza una sola vittoria quest’anno: Byron (473) scavalca di un solo punto Truex con Logano (442) che guadagna qualche punto rispetto al vertice.