Quartararo terzo a Le Mans e leader nella classifica MotoGP. Gara flag to flag ed errore al momento di cambiare la Yamaha al box.
Nulla ha potuto contro lo strapotere di Jack Miller sul bagnato e neppure sulla rimonta di Johann Zarco, ma il terzo posto finale a Le Mans è un ottimo risultato finale per Fabio Quartararo. È il nuovo leader del Mondiale MotoGP 2021 con un punto di vantaggio su Pecco Bagnaia.
Il pilota francese ha fatto una grande differenza sugli altri colleghi Yamaha. Inoltre, va considerato che la scorsa settimana era stato operato al braccio destro e avrebbe potuto non essere al 100% della condizione fisica. Invece ha disputato un ottimo weekend e ottenuto il massimo possibile oggi nel Gran Premio di Francia.
LEGGI ANCHE -> MotoGP Le Mans, ordine di arrivo: Miller fa il bis, Rossi 11°
MotoGP Francia, long lap penalty per Quartararo
La gara di Quartararo oggi a Le Mans è stata caratterizzata anche da una penalità. Infatti, il pilota transalpino ha dovuto scontare una long lap penalty.
Al momento di rientrare al box per cambiare moto e salire su quella da bagnato, ha lasciato la sua Yamaha M1 sulla piazzola del compagno di squadra Maverick Vinales. Subito l’errore gli è stato segnalato ed è corso verso la sua per prendere la moto giusta, però la manovra è stata oggetto di investigazione da parte dei commissari.
Alla fine hanno deciso di comminargli la long lap penalty. Stessa sanzione, ma per ragioni diverse (velocità eccessiva in pit lane), hanno avuto Miller e Bagnaia del team ufficiale Ducati.
Quartararo a Sky Sport MotoGP ha poi commentato così l la sua gara odierna: “Fare terzo è stata come una vittoria. Sono contento di aver ripreso il primo posto nella classifica del campionato. Aver fatto terzo nella prima gara flag to flag è incredibile, ho conquistato ottimi punti. Oggi per il mio braccio condizioni ideali, non ho dovuto forzare. Nel warmup abbiamo fatto un cambiamento utile per andare meglio sul bagnato, dove abbiamo faticato tanto in questo weekend“.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL’ERRORE DI QUARTARARO AL BOX