Il primo GP di Indianapolis della IndyCar Series vede trionfare Rinus “VeeKay” van Kalmthout che approfittando di un finale particolarmente confuso conquista la prima vittoria stagionale
Cinque piloti diversi che vincono le ultime cinque prove del campionato IndyCar in una stagione estremamente equilibrata e incerta. Il quinto della serie è Rinus “VeeKay” van Kalmthout che strappa la vittoria a un Romain Grosjean che, partito dalla pole position, è stato tradito dal gran traffico nel finale perdendo la soddisfazione della sua prima vittoria in IndyCar.
VeeKay, tutto il mondo Indy chiama così il pilota olandese, è stato scaltro, efficace ed estremamente attento nel momento decisivo del primo GP di Indianapolis della stagione. Una vittoria determinata da una combinazione di velocità, prontezza e tattica, ma anche da una perfetta strategia di gestione delle gomme e dei pitstop. Per VeeKay, Ed Carpenter Racing, è la prima vittoria stagionale. Solo secondo Grosjean, comunque grandissimo protagonista della corsa: bravo a difendere la pole position e a restare davanti per molto tempo tenendo a bada clienti pericolosi come Newgarden, Palou e Rossi.
LEGGI ANCHE > IndyCar, grave incidente in Texas: il video della carambola tra sei auto
Gara piacevolmente animata scandita da un solo momento di difficoltà, la bandiera rossa seguita al testa coda del compagno di scuderia di van Kalmthout, Conor Daly, che dopo 35 giri è finito sull’erba creando qualche problema di traffico soprattutto a O’Ward, Rossi e Dixon, subito precipitati in fondo allo schieramento. Con Grosjean sempre davanti a reggere perfettamente lo stress della leadership tutto cambia, per altro con un vantaggio anche di 5-6”, tutto cambia con i doppiaggi.
Il francese soffre nel doppiare Sato, il pitstop non lo aiuta e un secondo dopo l’altro van Kalmthout si ritrova davanti a fare la lepre. Inutile la disperata rincorsa di Grosjean che con Palou fa di tutto per tenere altissimo il ritmo. Altri doppiaggi e altro traffico lo danneggiano facendogli perdere tempo prezioso. Van Kalmthout sfrutta anche un brevissimo momento di pioggia che butta fuori pista Colton Herta e allunga ulteriormente andando a chiudere con quasi 5” di vantaggio su Grosjean, seguito da Palou, Newgaden e Rahal. Nono il leader della classifica generale Scott Dixon (153 punti) che si tiene alle spalle sia Pato O’Ward (131) perdendo qualcosa da Palou (127) e Newgarrden (116) in una classifica incertissima
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…