A 55 anni di distanza dal debutto, torna la Abarth 1000 SP in una speciale one-off che rievoca il fascino dello storico modello
Era il 1966 quando Mario Colucci, ingegnere milanese ex Alfa Romeo, progettò la Abarth 1000 SP. Un modello, questo, che con le sue vittorie nella categoria Sport Prototipo contribuì a rendere il marchio dello Scorpione famoso in tutta Europa. Si trattava di una spider leggera e potente, basata sull’innovativo telaio tubolare e prodotta in una serie limitata di pochi esemplari.
A 55 anni esatti dalla sua nascita, lo storico modello torna in una speciale one-off. Infatti, nel 2021, gli ingegneri del centro stile hanno realizzato un’auto sportiva compatta dalle linee essenziali, riprendendo alcune delle caratteristiche principali che hanno reso la 1000 SP una pietra miliare della Abarth.
LEGGI ANCHE >>> Abarth 595 si rinnova: motore e nuove versioni disponibili
Abarth 1000 SP, le caratteristiche della one-off
Nello specifico, il concept della 1000 SP si presenta con un design moderno ed una aerodinamica efficiente. Quest’ultimo aspetto è stato sviluppato tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, che hanno permesso di adattare il modello degli Anni Sessanta al contesto attuale. Da aggiungere, il peso notevolmente ridotto e l’ergonomia, studiata nei minimi dettagli per garantire il comfort di guida.
La livrea è di colore rosso e presenta prese d’aria, riprese dalla vecchia 1000 SP. Anche i fari sono simili a quelli dell’antesignana, mentre sotto la carrozzeria si trova un nuovo telaio, con un’anima in fibra di carbonio ed un avantreno in alluminio. Inoltre, possiede sospensioni a triangoli sovrapposti all’anteriore e sospensioni con schema MacPherson evoluto al posteriore. Infine, sotto il cofano in posizione centrale, si trova un motore da 1.742 cc a 4 cilindri è in grado di erogare una potenza di 240 cv.
In futuro, la one off dello storico modello sarà cimelio da esposizione e nel prossimo autunno prenderà parte ad importanti appuntamenti dedicati alle auto storiche.