Parigi, stop alle auto in centro. L’idea della giunta Hidalgo. Dal 2022 niente auto di passaggio ma zone riservate a residenti e trasporti
Una storica decisione potrebbe togliere dal centro di Parigi tutte le auto, facendo diventare gran parte della capitale francese un’enorme ZTL riservata a residenti, pedoni, ciclisti e trasporto pubblico. La storica novità potrebbe arrivare nel 2022, ma al momento è soltanto una proposta. L’idea è della giunta comunale, con a capo la sindaca Anne Hildago, supportata dall’assessore alla mobilità David Belliard.
Chiaramente, il motivo è ridurre drasticamente il traffico. I quartieri interessati dal provvedimento (in francese gli “arrondissement”) sono quattro, più la Rive Gauche a nord del Boulevard Saint-Germain. L’assessore Belliard ha, con entusiasmo, pubblicato l’iniziativa attraverso Twitter. La notizia ha scosso la cittadinanza, anche se sembra accolta con favore. Il Comune, in ogni caso, ha subito rassicurato che gli artigiani, i taxi, le persone con mobilità ridotta e i commercianti potranno far circolare i loro mezzi.
Paris a lancé sa concertation sur le projet de Zone apaisée pour Paris Centre et le nord du boulevard Saint-Germain.
Pour participer, c’est par ici : https://t.co/WIvEd47TdA
Et pour en savoir plus, dérouler 🔽
[1/9] pic.twitter.com/3DonOUkaWS— David Belliard (@David_Belliard) May 12, 2021
Leggi anche – Auto d’Epoca, Salone Rétromobile di Parigi rimandato al 2022 causa Covid
Parigi “chiusa” alle auto: il progetto della sindaca fa discutere
Non sono mancate le critiche, in ogni caso: la più consistente riguarda l’aumento del traffico nelle zone fuori la ZTL e il possibile aumento del valore delle case in centro, con il rischio di speculazioni. La sindaca, al suo secondo mandato e la prima donna alla guida della capitale francese, ha promesso un sondaggio online per avere una sorta di “via libera” da parte dei parigini.
Tuttavia, essendo un’ecologista convinta, difficilmente non completerà uno dei suoi “cavalli di battaglia” del secondo mandato elettorale, conquistato con il 50% delle preferenze al ballottaggio. Addirittura, come ipotizza la stampa francese, se il progetto di chiudere il centro di Parigi andasse in porto, la popolarità della sindaca salirebbe alle stelle. Già da tempo si vocifera di una sua immediata scalata in politica, accostando il suo nome perfino a come possibile futura presidente della Repubblica.