Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, spiega in maniera chiara qual è la strategia della scuderia di Maranello per il futuro.
La Ferrari ha lavorato intensamente per migliorare rispetto a un 2020 disastroso e sembra esserci riuscita. Ovviamente era impensabile recuperare il gap su Mercedes e Red Bull, ma la lotta per il terzo posto nella classifica costruttori è possibile.
La scuderia di Maranello ci teneva a risollevarsi dopo un campionato fallimentare e punta a chiudere il 2021 dietro i due top team, ma lo sforzo maggiore la fabbrica lo sta producendo per il prossimo anno. Tutti sanno che ci sarà un grande cambiamento regolamentare nel 2022 e dunque i valori in pista potrebbero essere un po’ rimescolati.
LEGGI ANCHE -> Verstappen, Marko non ha dubbi: l’importante differenza con Hamilton
Formula 1, Mekies ammette che la Ferrari pensa quasi solo al 2022
Laurent Mekies in un’intervista concessa ad Autosport ha ribadito che la Ferrari è più concentrata sul 2022 che sul Mondiale in corso: «La maggior parte delle risorse è impegnata sulla prossima stagione, anche se ciò non vuol dire che non ci saranno aggiornamenti sulla monoposto attuale. Comunque il nostro focus è sul prossimo anno, per noi la decisione è chiara. Vogliamo farci trovare pronti».
Il direttore sportivo della scuderia di Maranello non nasconde quelli che sono i piani: «Siamo quasi a uno switch completo sul 2022, diciamo al 90-95% circa. Siamo focalizzati sul prossimo Mondiale. La lotta attuale e il fatto che possa servire qualche centesimo o decimo per passare dal sesto al terzo posto non cambia la nostra strategia».
La Ferrari punta fortemente sul 2022 per tornare a battagliare per le posizioni di vertice e magari ambire al titolo. L’obiettivo è quello. L’ultimo mondiale piloti è del 2007, mentre l’ultimo costruttori è del 2008. Un lungo digiuno che il team italiano spera di interrompere al più presto. Il cambio regolamentare del prossimo anno offre un’opportunità molto importante.