La Lancia Delta Integrale diventa elettrica grazie a GCK Energy. Didier Auriol ne ha guidato un prototipo in pista. Il video
La Lancia Delta Integrale è un modello iconico, che ha segnato indelebilmente la storia del Rally negli Anni Novanta. Forse, i puristi dell’Auto storceranno un po’ il naso alla notizia, ma GCK Energy, divisione della società del motorsport GC Kompetition, ha reinterpretato la Delta in chiave sostenibile, svelando una versione 100% elettrica.
Inoltre, come riporta l’Automobile, la stessa azienda starebbe pensando di produrre una serie limitata di 36 esemplari della leggenda della Lancia a zero emissioni, proposta in due varianti: la Evo-e e la 11 Evo-e Rally. Il design dei modelli è rimasto l’originale. Inalterato anche il telaio. Ciò che cambia è il motore 16V, sostituito da uno elettrico che garantirà prestazioni elevate.
LEGGI ANCHE >>> Lancia Delta, verso il ritorno con Stellantis: le storiche versioni speciali
Il powertrain elettrico montato sulla Delta è in grado di erogare una potenza di 200 cv. La versione sostenibile dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Inoltre, gli ideatori del progetto hanno cercato di mantenere inalterate alcune caratteristiche che hanno reso il modello un’icona. Infatti, promettono che lo stesso motore sarà abbinato ad un cambio manuale e ad una trazione integrale.
A provarla in anteprima è stato il campione del Mondiale Rally del 1994, Didier Auriol, che ha guidato un prototipo della versione 100% elettrica su un circuito francese.
“La storia è in diventire e il futuro è già qui – dichiara GCK Energy –. Siamo fieri di presentare i primi giri della GCK Lancia Delta Evo-e guidata da Didier Auriol, nostro ambasciatore e campione mondiale rally“.
La produzione del modello Evo-e dovrebbe iniziare entro giugno 2021, mentre i prezzi delle due versioni dovrebbero partire da 250.000 euro.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…