La Lancia Delta Integrale diventa elettrica grazie a GCK Energy. Didier Auriol ne ha guidato un prototipo in pista. Il video
La Lancia Delta Integrale è un modello iconico, che ha segnato indelebilmente la storia del Rally negli Anni Novanta. Forse, i puristi dell’Auto storceranno un po’ il naso alla notizia, ma GCK Energy, divisione della società del motorsport GC Kompetition, ha reinterpretato la Delta in chiave sostenibile, svelando una versione 100% elettrica.
Inoltre, come riporta l’Automobile, la stessa azienda starebbe pensando di produrre una serie limitata di 36 esemplari della leggenda della Lancia a zero emissioni, proposta in due varianti: la Evo-e e la 11 Evo-e Rally. Il design dei modelli è rimasto l’originale. Inalterato anche il telaio. Ciò che cambia è il motore 16V, sostituito da uno elettrico che garantirà prestazioni elevate.
LEGGI ANCHE >>> Lancia Delta, verso il ritorno con Stellantis: le storiche versioni speciali
Lancia Delta Integrale diventa elettrica: i dettagli del progetto
Il powertrain elettrico montato sulla Delta è in grado di erogare una potenza di 200 cv. La versione sostenibile dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Inoltre, gli ideatori del progetto hanno cercato di mantenere inalterate alcune caratteristiche che hanno reso il modello un’icona. Infatti, promettono che lo stesso motore sarà abbinato ad un cambio manuale e ad una trazione integrale.
A provarla in anteprima è stato il campione del Mondiale Rally del 1994, Didier Auriol, che ha guidato un prototipo della versione 100% elettrica su un circuito francese.
“La storia è in diventire e il futuro è già qui – dichiara GCK Energy –. Siamo fieri di presentare i primi giri della GCK Lancia Delta Evo-e guidata da Didier Auriol, nostro ambasciatore e campione mondiale rally“.
La produzione del modello Evo-e dovrebbe iniziare entro giugno 2021, mentre i prezzi delle due versioni dovrebbero partire da 250.000 euro.