Gilles Villeneuve, 39 anni fa la morte a Zolder: il ricordo della Ferrari

Formula 1: l’8 maggio di 39 anni fa moriva Gilles Villeneuve. Nel 1982 il canadese della Ferrari perdeva la vita in un incidente in Germania

Formula 1, 39 anni fa moriva Gilles Villeneuve: il ricordo della Ferrari
Formula 1, 39 anni fa moriva Gilles Villeneuve: il ricordo della Ferrari (Getty)

Era l’8 maggio del 1982: Gilles Villeneuve moriva 39 anni fa. Il pilota canadese ha fatto la storia della Formula 1 e della Ferrari. Ha perso la vita in un terribile incidente durante le qualifiche del Gran Premio di Germania, sul circuito di Zolder.

Era la stessa stagione in cui Niki Lauda tornò a correre dopo qualche anno di assenza dai circuiti. Villeneuve si scontrò con la March di Jochen Mess, che vide il canadese all’ultimo momento e tentò invano di spostarsi. La Ferrari di Gilles andò letteralmente in aria. Uno spaventoso volo, col conseguente impatto che non lasciò scampo al ferrarista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scuderia Ferrari (@scuderiaferrari)

Leggi anche – Villeneuve e il rapporto con Schumacher: la conferma dell’ex campione

La Ferrari ricorda Gilles Villeneuve nel 39esimo anniversario della sua morte

I soccorsi furono immediati, così come il trasporto in ospedale: ma Villeneuve morì poco dopo il ricovero. Per lui 6 vittorie, 13 podi conquistati e una carriera da leggenda della Formula 1. Al di là dei titoli, Villeneuve è diventato un simbolo di questo sport per la sua grande personalità. Coraggio, sfrontatezza e voglia di superare ogni limite. Il canadese ha identificato in pieno l’immaginario del pilota spericolato ma coraggioso, la cui passione vinceva sempre sulla paura di farsi male o morire in pista.

Uno stile di vita e non solo di guida, con l’affascinante coraggio di chi sapeva di andare incontro a un destino imprevedibile. La Ferrari ha voluto ricordare Villeneuve sui propri canali ufficiali. In particolare, su Instagram un’emozionante video con delle foto in sequenza. Tra queste quella con Enzo Ferrari e il pilota canadese. Poi la scritta, in francese, “Salut Gilles” (Ciao Gilles), per ricordare il campione scomparso 39 anni fa.

Gestione cookie