Guarda gli highlights e i momenti più spettacolari del GP Portogallo sul circuito di Portimao
Ancora lui, ancora loro. Lewis Hamilton vince il GP Portogallo e diventa il terzo pilota dopo Stirling Moss e Alain Prost ad aver conquistato due successi consecutivi in questo evento. Secondo trionfo di fila anche per la Mercedes, che si unisce alla lista dei team capaci di due trionfi in fila di cui facevano parte Cooper, McLaren, Ferrari e Williams.
Sul podio, insieme al campione del mondo, tornano Max Verstappen e Valtteri Bottas. E’ la quindicesima volta che questo trio chiude in top-3: diventa così il podio più frequente nella storia della Formula 1. Il finlandese ottiene la consolazione del punto addizionale per il giro veloce.
Perez chiude quarto davanti a Norris che riesce a mettersi alle spalle Charles Leclerc, unico ferrarista a punti. In top 10 anche i due piloti della Alpine, Alonso e Ocon, Ricciardo e Gasly.
La gara inizia con due colpi di scena. Prima il sorpasso da applausi di Lando Norris su Esteban Ocon. Poi il contatto fra i due compagni di squadra in Alfa Romeo, Raikkonen e Giovinazzi che comporta l’ingresso della safety car, in pista dal terzo al sesto giro.
Si riparte con il botta e risposta infuocato fra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Il duello fra Mercedes e Red Bull, anche con il contributo di Sergio Perez che sale in quarta posizione, accende la prima parte del gran premio sulle montagne russe di Portimao.
Bottas, come dimostrano gli highlights del GP Portogallo, fatica ad amministrare il vantaggio e alla fine del giro 19 Hamilton prepara l’attacco. Sfrutta il DRS sul rettilineo d’arrivo poi, di forza, lo passa all’esterno in curva 1.
Leggi anche – LIVE F1 GP Portogallo, Gara in diretta: trionfa Hamilton, Leclerc “salva” la Ferrari
GP Portogallo, gli highlights della gara
Ninety. Seven. 🏆#PortugueseGP 🇵🇹 #F1 pic.twitter.com/eperTgwDMS
— Formula 1 (@F1) May 2, 2021
Dopo un terzo di gara esatto (22 giri sui 66 previsti) si ferma Sainz, il primo a rientrare fra i piloti partiti con le gomme soft. Lo spagnolo della Ferrari sceglie le medie per arrivare fino al traguardo.
GP PORTOGALLO HIGHLIGHTS – PER IL VIDEO – CLICCA QUI
Davanti, Verstappen non riesce ad avvicinarsi a Bottas abbastanza da attaccarlo, nemmeno aprendo l’ala mobile. Dietro, un Leclerc piuttosto anonimo per tutto il weekend, e mai davvero efficace con la mescola più morbida del lotto Pirelli, si vede ulteriormente penalizzato al box. Un ritardo nel montaggio della gomma posteriore destra lo fa scivolare al decimo posto.
Gli highlights del GP Portogallo a Portimao mostrano che Leclerc, con una gomma dura nuova, guadagna mezzo secondo a giro su Sainz. Probabilmente il rendimento del monegasco, che riesce a superare il compagno di squadra (ordine di scuderia?), contribuisce a orientare anche le scelte dei due piloti Mercedes e di Max Verstappen. I tre in lotta per la vittoria e il podio montano tutti la gomma dura dopo la sosta.
Il più arrendevole del trio è ancora Bottas, come dimostra il sorpasso di Verstappen. Interviene perfino Toto Wolff, via radio, per stimolarlo ad andare più veloce: non capita spesso.
Perez ritarda la sosta per oltre cinquanta giri. Il messicano, disturbato nel doppiaggio da un imbarazzante e penalizzato Mazepin, con questa strategia dice addio al podio. Le posizioni si cristallizzano e al vertice non cambia nulla fino al traguardo.