MotorSport

Colton Herta, tutti ne parlano e lui sogna una Formula 1. Andretti lo esalta

Dopo lo splendido successo di St.Petersburgh, il quarto in IndyCar Series a soli 21 anni il pubblico americano chiede un posto in Formula 1 per il ragazzo prodigio Colton Herta

Colton Herta, 21 anni, quattro vittorie in IndyCar (Getty Images)

Ieri il nome di Colton Herta era particolarmente gettonato sui social e sul web. La vittoria a St.Petersburgh ha scatenato un grande interesse al giovanissimo protagonista della IndyCar Series.

Colton Herta, il predestinato

Si tratta di un autentico predestinato. Colton è il figlio di Bryan Herta, una vita nell’automobilismo sportivo americano, tra Indy e Nascar . Fin da bambino ha respirato il clima degli autodromi dimostrando di avere talento e ambizione fin dal suo esordio con i kart, quando aveva soltanto 10 anni.

A 18 anni Colton ha vinto la sua prima corsa in IndyCar diventando il più giovane di sempre a salire sul gradino più alto nella storia della serie: ora a 21 anni i successi sono diventati quattro. Uno dei primi a scommettere sul suo talento è stato il leggendario Mario Andretti, campione del mondo Formula 1 nel 1978 che ha blindato il giovane Herta con un contratto pluriennale per farlo correre nella sua scuderia.

LEGGI ANCHE >IndyCar, incidente per Hunter-Reay: salvato dall’Aeroscreen, il video

Mario Andretti, un titolo in F1, mentore di Colton Herta che corre per la sua scuderia (Getty Images)

Mario Andretti, il mentore

Andretti crede ciecamente nelle qualità di Colton Herta. E in un momento in cui si parla sempre di più dell’attenzione degli USA per la Formula 1, soprattutto dopo l’annuncio dell’accordo per un Gran Premio a Miami per i prossimi dieci anni, Andretti rilancia: “É  il momento giusto per legare indissolubilmente gli USA e la Formula 1 – dice Mario Andretti alla versione statunitense di Motorsport – il nostro paese ha una fanbase grande molto sottovalutata. L’unica cosa che manca a questo punto è un pilota americano”.

Colton Herta potrebbe essere il primo: “Lo sto spingendo perché è un ragazzo che merita e può arrivare più in alto di chiunque in altro. Ha coraggio e tanta passione. A 15 anni è andato in Europa dimostrando una grande maturità. Si sta dimostrando straordinario in qualifica e molto consistente anche in gara. É un perfezionista maniacale, attento a ogni aspetto. A St.Petersburgh ha resistito a piloti veterani e di grande esperienza. Non ha sbagliato nulla”.

LEGGI ANCHE > Nascar, a Talladega vince Keselowski all’overtime: Hamlin penalizzato

“Se c’è Mazepin può esserci Herta”

Il futuro di Colton Herta secondo Mario Andretti deve essere la Formula 1: “Lo ammiro, sono un suo fan, lo seguo in pista e fuori. Ha spirito di adattamento, passione. É un ottimista  che crea un clima straordinario con tutta la scuderia. Quando gli altri si lamentano lui va in pista e spinge come un dannato: non c’è condizione che non affronti in modo aggressivo, quasi sfrontato”.

Mario Andretti spinge Colton Herta azzardando una provocazione: “Considerando il mercato americano credo che Colton potrebbe interessare alle grandi scuderie. La Mercedes qui vende un sacco di macchine: e non dovrebbe perdere tempo. Ha 21 anni, è al top. E poi, lasciatemi essere sincero… Se Nikita Mazepin ottiene una superlicenza perché un talento come Colton non la dovrebbe avere?”

Stefano Benzi

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

4 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

6 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

7 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

9 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

17 ore ago