MotorSport

Formula 1 e Nascar alleate: una leggenda americana boccia l’idea

Da qualche settimane si parla di portare la Formula 1 le gare della Nascar sugli stessi circuiti americani, un’idea che piace a Bubba Wallace, ma che viene bocciata da altri

La vettura #3 di Dale Earnhardt Jr. al Dover Downs International Speedway (Getty Images)

Tutti vogliono la Formula 1: da diverso tempo si parla di organizzare altri eventi insieme ai gran premi del massimo campionato automobilistico. Qualche tempo fa si era parlato di un possibile progetto comune tra Formula 1 e Formula E, per lo meno su alcuni circuiti. Ma la proposta per ora rimane tale.

NASCAR e Formula 1, è possibile

Il mese scorso la stessa ipotesi è stata avanzata per la Nascar, uno dei campionati in assoluto più amati dai fan statunitensi, un’idea che è stata non solo apprezzata ma addirittura caldeggiata da Bubba Wallace, fuoriclasse della Nascar Cup Series che aveva auspicato che i due progetti potessero sposarsi su tutti i circuiti americani. Anche in considerazione del recente annuncio di un Gran Premio a Miami, all’Hard Rock Stadium, per i prossimi dieci anni.  Ma non tutti i colleghi di Wallace sembrano essere d’accordo. Tra questi un altro pilota particolarmente influente come Dale Earnhardt Junior.

LEGGI ANCHE > Nascar, Jennifer Jo Cobb non corre a Talladega: licenza da rinnovare 

Il parere di Dale Earnhardt Junior

Dale Earnhardt JR, che si è ritirato nel 2018 ma continua a correre a livello amatoriale in XFinity Series e JR Motorsport, ha commentato durante la trasmissione SportsCenter il tweet di Wallace che auspicava le gare di Nascar e Formula 1 nello stesso week-end e sullo stesso circuito ha risposto… “anche no”.

“L’idea sarà anche molto solida da un punto di vista di marketing e commerciale – ha detto il pilota – ma sappiamo che la F1 vuole dividere il suo evento con chiunque, così come Nascar non ama l’idea di essere il secondo violino di nessuno. Sono due campionati splendidi, autonomi e fortemente individuali. Farli coesistere credo non convenga a nessuno e sia semplicemente una prospettiva impossibile. Meglio concentrarsi sulle cose che si possono fare”.

LEGGI ANCHE > Nascar, Truex trionfa a Martinsville: seconda vittoria consecutiva

Dale Earnhardt Jr. inserito quest’anno nella NASCAR Hall of Fame come il padre (Getty Images)

Earnhardt e Wallace

Nessuna polemica tuttavia, anzi. Earnhardt, che lo scorso anno è stato lo starter della Daytona 500, continua a nutrire grande ammirazione per Bubba Wallace al quale ha dedicato parole importanti: “Gli sono molto grato perché senza di lui non potremmo avere quella leadership e quella visibilità che è fondamentale per il nostro sport. La sua battaglia per il Black Lives Matter è non solo condivisibile ma da sostenere con forza. Ascoltarlo mi è servito molto per capire altri punti di vita e fare la mia parte per un cambiamento. Tutto quello che voglio è che le cose migliorino e siano più eque per tutti”

Stefano Benzi

Recent Posts

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

51 minuti ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

9 ore ago

Elon Musk regala 2 milioni di dollari: l’ultima trovata del CEO di Tesla

Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi!  Elon…

11 ore ago

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

14 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

18 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

20 ore ago