MotoGP Portimao, ordine di arrivo: trionfa Quartararo, cadono Rins e Valentino Rossi

L’ordine di arrivo del MotoGP Portimao, seconda prova della stagione. Autorevole Quartararo, cadono Rins e Valentino Rossi

MotoGP Portimao, Marc Marquez (foto Getty)
MotoGP Portimao, Marc Marquez (foto Getty)

Fabio Quartararo parte benissimo sui saliscendi di Portimao. E arriva davanti a tutti. Fantastico Bagnaia, che chiude secondo. Notevole il settimo posto di Marc Marquez al rientro dopo nove mesi.

La caduta di Oliveira, capace l’anno scorso di fare la storia nel gran premio di casa per tutto il Portogallo, caratterizza la battaglia nei primi giri. La notizia è che Marquez tiene, almeno per metà gara. Non certo in corsa per la vittoria, non è questo che chiede a se stesso.

Da applausi la progressione di Pecco Bagnaia, che vola nella seconda metà del MotoGP Portimao pur essendo scivolato indietro nei primi giri.

A dieci giri dalla fine finisce, invece, il weekend di Valentino Rossi, più pessimista del solito dopo le enormi difficoltà in qualifica, nonostante il Dottore gareggi con la stessa moto del pole-man Quartararo. Rossi aveva avvicinato quanto meno la top-10 del MotoGP Portimao, ma conclude la gara con una caduta su un cambio di pendenza dopo la frenata alla curva 11.

Leggi anche – LIVE MotoGP Portimao, Gara in Diretta: sfida Quartararo-Rins

MotoGP Portimao, l’ordine di arrivo: cadono Zarco e Rins

MotoGP Portimao, Fabio Quartararo (foto Getty)
MotoGP Portimao, Fabio Quartararo (foto Getty)

La gara si sviluppa con un duello a due fra Quartararo e Rins, secondo ma ad ogni giro più vicino al Diablo. Il francese va comunque molto forte e lo spagnolo della Suzuki, che ha sofferto la rivalità interna con il campione del mondo 2020 Joan Mir, non ha spazio per tentare l’attacco.

Ma è clamoroso il colpo di scena che matura a sette giri dalla fine: Rins perde l’anteriore alla curva 5, a sinistra in discesa, e scivola. Lascia così spazio a Zarco, Bagnaia e Mir per un’apertissima battaglia tutta Ducati per i due posti sul podio.

Negli ultimi giri, il gran premio si trasforma in una gara a eliminazione. Nella stessa “buca” che ha tradito Valentino Rossi, infatti, va giù anche il leader del Mondiale Johann Zarco. Il francese spreca una grande occasione per la voglia di vincere. Non la manca Quartararo, invece. Bagnaia si prende un secondo posto da applausi, anche nella classifica del Mondiale.

MotoGP Portimao 2021, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale

POS#RIDERGAP
1
20F. QUARTARARO
2
63F. BAGNAIA+4.809
3
36J. MIR+4.948
4
21F. MORBIDELLI+5.127
5
33B. BINDER+6.668
6
41A. ESPARGARO+8.885
7
93M. MARQUEZ+13.208
8
73A. MARQUEZ+17.992
9
23E. BASTIANINI+22.369
10
30T. NAKAGAMI+23.676
Change privacy settings
×