Il Principe Filippo compierà il suo ultimo viaggio su un’Auto davvero particolare
Che il Principe Filippo amasse le Land Rover non è certo un mistero, e nemmeno una rivelazione dell’ultima ora. Da quando gli Windsor hanno messo nero su bianco un rapporto consolidato con la casa automobilistica inglese, si calcola che almeno un paio di modelli all’anno, negli ultimi venticinque anni, fossero inviati direttamente a Buckingham Palace, a disposizione di Filippo e della Regina Elisabetta II in persona.
Il suo modello preferito nel corso degli ultimi anni era stato indiscutibilmente il Freelander: fino al giorno del suo ultimo incidente, avvenuto due anni fa quando ancora guidata a quasi 97 anni, il principe consorte ne guidava due. Un grosso 2.0 diesel TD4 e un potente 2.5 benzina V6. Di conseguenza sarà proprio una Land Rover ad accompagnare Filippo d’Edimburgo nel suo ultimo viaggio. Una scelta che lo stesso principe consorte aveva espressamente richiesto diversi anni fa quando aveva stilato una delle versioni definitive delle sue ultime volontà.
Secondo un cerimoniale molto rigido previsto dalla casa reale, i funerali di Filippo si terranno a Windsor in forma privata. Ma la bara del principe sarà depositata su una Land Rover appositamente disegnata per l’occasione.
LEGGI ANCHE > Il principe Filippo e il suo… tesoro: la Lagonda che non volle mai vendere
La conferma è arrivata ieri sera direttamente da Buckingham Palace con la nota di un portavoce che ha ufficializzato quello che sarà il protocollo delle esequie in programma sabato. La Land Rover prescelta è un Defender 130 Gun Bus che sarà allestito dalla Foley Specialists Vehicle su un design concordato direttamente con il principe che aveva scelto anche la livrea: verde militare (per ricordare i suoi trascorsi nell’esercito).
La Foley è un’officina specializzata proprio nella customizzazione e personalizzazione delle Land Rover.
Il protocollo originario prevedeva una processione da Wellington Arch a Windsor. Il Land Rover invece attraverserà Windsor fino al castello in una cerimonia ridotta al minimo con appena 30 presenze a fronte degli oltre 800 invitati inizialmente previsti. L’auto, già predisposta dalla Foley, era stata ribattezzata Forth Bridge. A fare da cornice all’ultima processione di Filippo i Royal Marines, gli ufficiali di esercito, marina e e della Royal Air Force.
Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…
La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…
Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…
Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…
Chi si rivela dietro il viso di questo bambino? La risposta è sorprendente, è un personaggio…
Ecco l'alternativa al grande classico britannico. Il prezzo non è alto, la fascia di mercato in…