MotorSport

Formula 1, Todt allontana un futuro tutto elettrico: “La priorità è un’altra”

Jean Todt esclude un futuro tutto elettrico per il Motorsport. L’ex manager Ferrari ha parlato alla “Gazzetta dello Sport” delle priorità del mondo delle corse: tra queste non ci sarebbe il “full electric”

Motorsport, Todt allontana un futuro tutto elettrico: “Non è una priorità” (Getty)

Appena archiviata la Formula E a Roma, gli appassionati si chiedono quanto inciderà l’elettrico nel futuro del Motorsport. Si tratta di un vero e proprio bivio, con le tecnologie moderne che spingono in questa direzione. Motori “verdi” anche nel mondo delle corse? Ad oggi, la direzione presa in Formula 1 è quella delle power unit ibride e dei carburanti sintetici. Altre categorie, invece, hanno già puntato tutto sull’elettrico.

Un parere sicuramente interessante arriva da Jean Todt, presidente della FIA ed ex capo della Ferrari in Formula 1. Presente all’evento di Formula E a Roma, il francese ha parlato alla “Gazzetta dello Sport”. Tra le priorità del motorsport, secondo lui, non c’è un futuro tutto elettrico: “Assolutamente no, non credo. Zero emissioni e sicurezza sono sfide che riguardano sia le corse che la viabilità normale. Ma non è detto che si tratti solo dell’elettrico”.

Formula E a Roma (Getty Images)

Leggi anche – Formula 1, la speranza di Jean Todt per il prossimo Mondiale

Jean Todt parla del futuro “elettrico” in Formula 1

Todt individua nei carburanti sintetici la chiave di volta, confermando che anche la FIA vuole seguire questa strada: “E’ una tecnologia interessante. Attendiamo una sperimentazione in Giappone, alla quale contribuisce anche la FIA. Bisogna valutare aspetti come autonomia e sicurezza, che sono i più importanti”, ha spiegato.

Per quel che riguarda la Formula E, l’ex manager Ferrari non esclude un evento congiunto tra Formula 1 e le monoposto elettriche: “Non sono contrario all’idea, si potrebbe fare un fine settimane con entrambe, magari in un circuito cittadino. Credo, però, che la Formula E deve mantenere una sua specificità”. Il presidente FIA ha sottolineato le forti differenze di prestazioni tra le due tipologie di motori, ma anche il fatto che le monoposto elettriche, ad oggi, corrono su versioni ridotte dei tradizionali circuiti.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Quanto costa un’auto da Formula1? In pochi sanno che si possono comprare quelle in disuso e guidare per davvero

Le automobili da Formula Uno, le classiche monoposto, hanno spesso prezzi proibitivi. Ipotizzando tu possa comprarla, ora…

1 ora ago

Il clone cinese della Ducati è impressionante: costa meno di uno scooter ed è più bella dell’originale

Il clone cinese della Ducati sembra essere davvero impressionante. La cosa più incredibile è il…

2 ore ago

Suv di lusso al prezzo di una Fiat Punto: questo modello asfalterà la concorrenza blasonata

Esiste un SUV di lusso al prezzo davvero basso. Scopriamo qual è il modello che…

4 ore ago

Luca Cordero di Montezemolo, altro che supercar: ecco che auto guidava all’apice del successo (oggi è in vendita)

Luca Cordero di Montezemolo è rinomato per essere stato Presidente della Ferrari, ma non tutti…

5 ore ago

La berlina Fiat che ha fatto sognare gli italiani: oggi in vendita (“nuova”) al prezzo di uno scooter, ecco dove

La Fiat ha realizzato una serie di modelli nel corso della sua storia davvero molto…

7 ore ago

Le vecchie auto vanno buttate: divieto per le officine di ripararle, la UE sentenzia pesantemente

Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…

20 ore ago