In F1 il GP di Imola cambia il programma originario: nuovi orari per Qualifiche e Prove Libere. Il motivo
La Formula 1 cambia orario per il GP di Imola, in programma nel prossimo week end. Onde evitare la concomitanza con i funerali del Principe Filippo, Duca di Edimburgo, che saranno celebrati sabato alle 15 alla St George’s Chapel all’interno del Castello di Windsor, le Qualifiche sono state anticipate.
Tutti in pista, quindi, alle 14, con un’ora di anticipo rispetto al programma originario. E sono stati modificati tutti gli orari del sabato, compresa la terza sessione di prove libere che sarà effettuata alle 11; il regolamento, infatti, prevede che debbano trascorrere due ore di tempo tra l’ultima sessione e la lotta per la pole position.
Lievi modifiche anche al programma del venerdì; se la lunghezza di FP1 ed FP2 non è stata toccata, anticipate le due sessioni delle prove libere. E così tutti in pista alle 11 per i primi giri sul circuito per poi riprendere alle 14.30.
LEGGI ANCHE >>> F1 GP Imola, Rosberg indica il favorito e non è… Hamilton
F1 GP Imola: commemorazione per il Principe Filippo
— Formula 1 (@F1) April 13, 2021
Le modifiche anche al venerdì si sono rese necessarie per rispettare il regolamento; tra le FP1 e le FP2 devono infatti trascorrere non meno di due ore e mezza, mentre ne devono passare 19 tra la seconda sessione di prove libere e la terza. Al momento, quindi, solo la gara è rimasta nella programmazione originale, con partenza alle 15 come di consueto.
Il principe Filippo sarà commemorato anche nel paddock con un minuto di silenzio prima dell’inizio delle qualifiche. Un modo, questo, per “mostrare il proprio rispetto“.
Ricordiamo come tra i piloti vi sono tre britannici, a partire dal Campione del Mondo Lewis Hamilton, fino a Russell e Lando Norris, senza dimenticare l’australiano Daniel Ricciardo ed i canadesi Lance Stroll e Nicolas Latifi, le cui Nazioni fanno parte del Commonwealth, l’ente sovranazionale delle ex colonie britanniche che riconosce l’autorità suprema della Regina Elisabetta.