(Getty Images)
Vendite Auto: continua il calo dei diesel. Nel report dell’Anfia Panda, Ypsilon e 500 ibride prime del segmento
Vendite auto: i modelli benzina e diesel, vale a dire le motorizzazioni tradizionali, continuano a calare. Il mercato continua a ridursi, a favore delle automobili elettriche e ibride. Questo ciò che emerge dal report dell’Anfia nell’ultimo focus sul mercato delle auto in Italia. Nei dati di marzo le vetture a diesel scendono sotto la soglia del 25%, fermandosi al 24.1%.
Scendono anche le vendite delle auto a benzina: 31.2% nel mese di marzo e 33.3% se si calcolano anche gennaio e febbraio. Invece, salgono in alto le immatricolazioni delle automobili con alimentazione diversa da quella tradizionale: la “fetta” di mercato sale al 44.7% nel solo mese di marzo, e al 41.7% se si considera il primo trimestre del 2021. Le auto elettrificate ora rappresentano più di un terzo dell’intero comparto: a marzo il 36% e 33.5% calcolando anche gennaio e febbraio.
Leggi anche – Auto più vendute in Italia a marzo 2021: Jeep Renegade seconda, top ten
Le più vendute tra queste sono le ibride non ricaricabili, che a marzo hanno preso la fetta del 27.3%, e per il secondo mese di fila dopo febbraio hanno venduto più dei diesel. Le ibride ricaricabili, invece, hanno toccato la quota dell’8.7%, mentre le ibride plug-in il 4.4% e il 3.6% nel trimestre 2021. Restano con una buona percentuale di vendita le auto a gas, con l’8.7% di marzo e l’8.2% cumulativo del trimestre.
Tra queste svettano le vetture alimentate a GPL, con una quota di mercato del 6.1%, mentre quelle al metano si fermano al 2.6%. I modelli più venduti restano quelli italiani: al vertice Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride. Il lancio di questi popolari modelli con le moderne motorizzazioni domina il segmento delle mild-full hybrid. Per quel che riguarda le Phev, le più vendute sono la Jeep Renegade e Jeep Compass plug-in, che sono ai primi due posti della classifica delle auto più richieste. Tra i modelli elettrici, invece, la nuova 500 conquista la seconda posizione.
Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…
La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…