Vendite Auto: continua il calo dei diesel. Nel report dell’Anfia Panda, Ypsilon e 500 ibride prime del segmento
Vendite auto: i modelli benzina e diesel, vale a dire le motorizzazioni tradizionali, continuano a calare. Il mercato continua a ridursi, a favore delle automobili elettriche e ibride. Questo ciò che emerge dal report dell’Anfia nell’ultimo focus sul mercato delle auto in Italia. Nei dati di marzo le vetture a diesel scendono sotto la soglia del 25%, fermandosi al 24.1%.
Scendono anche le vendite delle auto a benzina: 31.2% nel mese di marzo e 33.3% se si calcolano anche gennaio e febbraio. Invece, salgono in alto le immatricolazioni delle automobili con alimentazione diversa da quella tradizionale: la “fetta” di mercato sale al 44.7% nel solo mese di marzo, e al 41.7% se si considera il primo trimestre del 2021. Le auto elettrificate ora rappresentano più di un terzo dell’intero comparto: a marzo il 36% e 33.5% calcolando anche gennaio e febbraio.
Leggi anche – Auto più vendute in Italia a marzo 2021: Jeep Renegade seconda, top ten
Vendite Auto: calano i diesel, salgono le elettriche. I modelli più venduti
Le più vendute tra queste sono le ibride non ricaricabili, che a marzo hanno preso la fetta del 27.3%, e per il secondo mese di fila dopo febbraio hanno venduto più dei diesel. Le ibride ricaricabili, invece, hanno toccato la quota dell’8.7%, mentre le ibride plug-in il 4.4% e il 3.6% nel trimestre 2021. Restano con una buona percentuale di vendita le auto a gas, con l’8.7% di marzo e l’8.2% cumulativo del trimestre.
Tra queste svettano le vetture alimentate a GPL, con una quota di mercato del 6.1%, mentre quelle al metano si fermano al 2.6%. I modelli più venduti restano quelli italiani: al vertice Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride. Il lancio di questi popolari modelli con le moderne motorizzazioni domina il segmento delle mild-full hybrid. Per quel che riguarda le Phev, le più vendute sono la Jeep Renegade e Jeep Compass plug-in, che sono ai primi due posti della classifica delle auto più richieste. Tra i modelli elettrici, invece, la nuova 500 conquista la seconda posizione.