MotorSport

Formula E Roma, Classifica primo GP: Vergne vince, incidente Vandoorne

Nella gara 1 di Formula E a Roma è Jean-Eric Vergne a vincere. Podio completato da Bird ed Evans, incidente per Vandoorne. La classifica

Jean-Eric Vergne Formula E Roma (Getty Images)

In Formula E è Jean-Eric Vergne il vincitore di gara 1 a Roma. Una gara, manco a dirlo, condizionata dai tanti incidenti e dalla pioggia, che ha colpito la Capitale. Al secondo posto Bird, con terzo gradino più basso del podio per Evans. Solo quinto Buemi; ritirato, invece, Stoffel Vandoorne, partito dalla pole.

LEGGI ANCHE >>> Formula E a Roma, il circuito dell’Eur: caratteristiche e layout

Formula E Roma: la gara

Formula E Roma (Getty Images)

Partenza senza emozioni, con le monoposto dietro la safety car per la pioggerellina che ha colpito la Capitale. Dopo i primi 5′ bandiera verde con Vandoorne – sotto gli occhi di Toto Wolff presente ai box – davanti a Lotterer. Dopo poche curve, però, subito incidente con quest’ultimo che, nel tentativo di sorpassare Vandoorne, lo tampona e rovina la gara sua e del rivale sulla Mercedes, scivolato in 13ma posizione.

Il nuovo leader è Rowland, davanti a Di Grassi. Al sesto giro cambia nuovamente la testa della classifica; l’inglese è stato penalizzato con un drive through per eccesso di potenza, Di Grassi ne approfitta e riesce anche a respingere l’attacco di Vergne.

Il francese, all’11mo giro, prova l’attack mode; surplus di kw per lui, quindi, e via all’assalto del primo posto pur ripartendo dalla quinta piazza, viste le posizioni perse per la curva larga attorno all’obelisco, necessaria per poter usufruire della potenza supplementare. Nelle retrovie, intanto, Vandoorne conquista l’ottava posizione superando proprio Lotterer, penalizzato di 5 secondi per l’incidente. Attack mode anche per Di Grassi, scivolato in terza piazza e tornato primo al giro 17.

I minuti finali di gara sono ancora all’insegna della sfida Vergne-Di Grassi; gli attack mode utilizzati dai due non hanno sortito gli effetti sperati. A quattro minuti dal termine della gara accade di tutto; problemi alla vettura di Di Grassi e Vandoorne, davvero sfortunato, ne fa le spese. il pilota della Mercedes aveva appena sfruttato il fan boost ma, per evitare il brasiliano, va sulla parte esterna della pista, prende – forse – un tombino sollevato e la monoposto si scompone; testacoda ed auto danneggiata in modo irrimediabile. Anche De Vries viene coinvolto, con il tamponamento all’olandese. Inevitabile, per la direzione corsa, impostare prima le bandiere gialle, poi la safety car. E la gara, proprio com’è iniziata, finisce dietro la vettura di sicurezza.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

2 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

4 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

6 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

7 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

9 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

10 ore ago