Fuori Giri

Google Maps si rinnova: le modifiche in arrivo con l’intelligenza artificiale

In arrivo nuovi cambiamenti importanti per Google Maps, che punta a immagini più realistiche e a percorsi green grazie al supporto della realtà aumentata.

Google Maps (Foto: Getty Images)

Ormai da tempo Google Maps rappresenta un servizio fondamentale per chi ha la necessità di capire come raggiungere una località e individuare il percorso più breve, Tra i motivi del suo successo c’è certamente la facilità di utilizzo, ma anche la capacità di rinnovarsi costantemente per cercare di soddisfare il più possibile i bisogni mutevoli degli utenti, che si rivelano sempre più esigenti. E un nuovo cambiamento sembra essere all’orizzonte.

Ad annunciarlo è Dane Glasgow, Vice President of Product di Google Maps, che ha sottolineato l’idea di rendere l’applicazione sempre più realistica grazie al supporto dell’intelligenza artificiale. Individuare il percorso da seguire sarà così più semplice grazie alle immagini che saranno simili alla realtà e alla modifica dell’immagine praticamente in tempo reale sulla base dell’ora e delle condizioni meteo.

Google Maps (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Google Maps si rinnova: gli utenti potranno dare il loro contributo

Google Maps si rinnova: cosa accadrà nei prossimi mesi

I cambiamenti a cui sta pensando il gigante di Mountain View saranno solo graduali e arriveranno in via definitiva entro un paio d’anni, ma già entro la fine del 2021 le novità saranno interessanti. Grazie al Live View, che opera con il supporto della realtà aumentata, le indicazioni saranno sovrapposte alle immagini reali. Il sistema è così in grado di analizzare in tempo reale quello che viene visto dalla fotocamera e lo confronterà con le fotografie presenti nell’archivio di Street View. Il Live View viene sfruttato anche all’interno degli edifici dove non è presente il segnale GPS. A breve sarà disponibile anche per aeroporti, negozi e stazioni a Tokyo e Zurigo, ma con l’obiettivo di allargarsi ad altre città entro dicembre.

Google si avvarrà inoltre del supporto di provider come “The Weather Channel” per poter inserire sulle mappe informazioni relative al meteo. Questo consentirà di poter avere praticamente in tempo reale previsioni sul meteo e sulla qualità dell’aria. Questo potrà rivelarsi particolarmente utile soprattutto se si sta programmando un viaggio e si vuole sapere quale sarà il tempo che troveremo una volta arrivati a destinazione.

Un’altra opzione che sarà inserita a breve (anche se almeno per ora non per gli utenti italiani) sarà la navigazione “eco-friendly. Al momento chi usufruisce di Google Maps può capire quale sia il percorso più breve da seguire con un eventuale suggerimento alternativo, mentre successivamente potrà conoscere anche un percorso ecosostenibile. L’utente potrà così capire quale sia la strada che permetterà di impattare il meno possibile sui consumi.

Un’altra modifica coinvolgerà l’interfaccia per poter capire tutte le possibilità di spostamento con i diversi mezzi di trasporto e suggerirà automaticamente quelle preferite dall’utente

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

4 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

5 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

6 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

8 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

16 ore ago