In un momento estremamente critico per il mercato mondiale dell’automobile, interessante iniziativa da parte della Volvo che offre un segnale concreto ai suoi 40mila dipendenti
Congedo retribuito, per tutti i propri 40mila dipendenti alle prese con una nascita, in ogni parte del mondo, per 24 settimane. Fino ai tre anni di vita del bimbo. É l’iniziativa che Volvo ha deciso di adottare per andare incontro alle esigenze dei propri dipendenti che sono alle prese, come tutti del resto, con un momento di grande incertezza a causa della pandemia.
Volvo per le famiglie
Il Covid ha stravolto quelle che erano le normalità di qualsiasi famiglia. In Italia lo abbiamo compreso anche troppo bene tra lockdown, smart working e soprattutto didattica a distanza. Centinaia di migliaia di famiglie costrette a organizzarsi con i figli in casa restando in equilibrio tra impegni di lavoro e dei figli. Numerose aziende sono andate incontro alle esigenze dei propri lavoratori, operai, impiegati e manager, con una riorganizzazione del proprio piano industriale.
A breve si spera che una ripresa delle attività possa chiedere un impegno altrettanto gravoso in termini di lavoro, con fabbriche che si dicono pronte ad aprire H24 per produrre tutto quello che è stato accantonato nel corso dell’ultimo anno. Ma Volvo ha fatto qualcosa di ancora più significativo.
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Congedo parentale allargato
Il colosso automobilistico svedese infatti ha introdotto per tutti i suoi 40mila dipendenti un congedo parentale retribuito di 24 settimane a partire dal primo aprile. Di fatto si tratta do sei mesi di vacanze pagate all’80%. Se una coppia dovesse avere un figlio in questo periodo il dipendente Volvo potrà stare a casa e assistere la moglie e il bebé con un sacrificio minimo sulla busta paga.
Non solo: il “Family Bond” potrà essere incassato in qualsiasi momento fino al terzo anno di vita del figlio. Un segno davvero concreto di vicinanza alle famiglie.
“Il nostro desiderio è quello di creare una genitorialità che sia uguale per tutti, indipendentemente dal genere – ha dichiarato il CEO di Volvo, Hakan Samuelsson – il nostro punto di riferimento è sempre la famiglia e si concentra sulle persone. Stiamo semplicemente mettendo in pratica i nostri valori e siamo anche convinti che questa iniziativa rafforzerà il marchio e il nostro rapporto di fiducia con i dipendenti”.