Volvo, joint venture con ECARX per sviluppo infotainment Android

Volvo prevede di costituire una joint venture con la startup cinese ECARX per sviluppare sistemi di infotainment basati su Android

Volvo
Volvo (Foto: Getty Images)

Volvo e ECARX hanno siglato un protocollo d’intesa per fondare una nuova joint venture. L’obiettivo sarà riuscire a sviluppare una piattaforma innovativa basata su Android per i sistemi di infotainment delle auto dell’intero Gruppo Geely e da commercializzare sul mercato anche per aziende esterne. Pertanto, la creazione della joint venture comporterebbe ulteriori benefici, in termini di ricavi e tecnologici.

ECARX, già partner di Geely, è una startup cinese specializzata nella ricerca di soluzioni per la connettività dei veicoli, mentre il marchio svedese ha da tempo avviato una collaborazione con Google per sviluppare Android Automotive. Nel 2020, tale collaborazione ha portato Volvo e Polestar ad essere i primi costruttori ad introdurre sistemi di infotainment basati sullo stesso sistema operativo del colosso informatico.

LEGGI ANCHE >>> Volvo, rivoluzione elettrica dal 2030: lo storico annuncio

Volvo e ECARX insieme per sviluppare sistemi infotainment Android Auto

Volvo XC40
(Foto: Getty Images)

A riassumere gli obiettivi della joint venture è stato Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Cars: “Con questa joint venture potremmo velocizzare lo sviluppo del sistema, portare l’infotainment di qualità su un maggior numero di auto e massimizzare gli incentivi per le aziende e gli sviluppatori a creare servizi e applicazioni per gli utenti della piattaforma“.

Tuttavia, da ribadire, è che la joint venture è ancora da costituirsi, in quanto le trattative sono in fase di ultimazione. Se si concluderà tutto per il meglio, la nuova società sarà operativa a partire dal terzo trimestre 2021 con a capo Jan Erik Larsson, attuale dirigente Volvo per il mercato cinese.

Change privacy settings
×