Altri cinque campionati Formula E per la Nissan e.dams (Getty Images)
Il colosso giapponese Nissan conferma il suo impegno in Formula E firmando un accordo fino a tutto il 2026. Investimenti e due nuovi modelli per la scuderia che punta al titolo
Nissan rilancia il suo programma elettrico, lo fa con considerevoli nuovi investimenti, il progetto di due nuove auto, la volontà di puntare al titolo e la forza di un piano industriale solido che punta a produrre auto esclusivamente full electric da qui al 2030.
La firma tra Nissan e FIA che porterà il colosso giapponese a rinnovare il suo impegno in Formula E con altri modelli Gen3 è stata ufficializzata oggi dal direttore operativo globale del marchio nipponico, Ashwani Gupta: “La nostra storia ci impone un impegno di questo tipo – ha detto Gupta a Motorsport – produciamo auto da oltre 60 anni e da sempre siamo in prima linea nel campo dell’innovazione. Anche a livello industriale Nissan ha accolto questa sfida: entro il 2030 il nostro listino lancerà solo auto elettrice e dal 2050 il nostro impatto ambientale sarà a zero emissioni di carbonio”.
LEGGI ANCHE > Mercedes, svelata la Silver Arrow 02 per il mondiale di Formula E – Foto
Nissan nei prossimi cinque anni produrrà almeno altri due modelli Gen3 per puntare al titolo di Formula E. Confermata anche la partnership ormai consolidatissima con Renault con la quale Nissan creò il primo progetto Gen1 di Formula E con il team E.Dams, per poi diventare esclusivamente Nissan con il modello Gen2.
Il progetto Formula E è centrale per Nissan: “Pianificare un impegno a lunga scadenza – aggiunge Gupta – ci consente di programmare investimenti ancora più sostanziali e mirati. Abbiamo davvero l’opportunità di realizzare auto ancora più veloci, autonome e potenti”.
Nissan è la terza compagnia global a rinnovare il suo impegno con FIA per Formula E. Al momento anche Mahindra e il due volte campione costruttori DS Automobiles hanno firmato accogliendo le nuove regole e specifiche Gen3 che entreranno in vigore con la stagione 2022-23.
LEGGI ANCHE > Formula E, che incidente per Lynn: la monoposto si ribalta | Video
Dopo il secondo posto dello scorso anno, l’obiettivo di Nissan è tornare a vincere. I piloti Sebastien Buemi, il campione 2015-16, Nicolas Prost con la riserva Oliver Rowland, hanno confermato il loro impegno anche per la prossima stagione. La scuderia ha ottenuto 17 vittorie in Formula E.
Quets’anno Nissan E.Dams punta a migliorarsi dopo la seconda piazza alle spalle della DS Techeetah dello scorso anno, dopo aver recuperato nella seconda metà della mondiale quando poi il propulsore bimotore del team giapponese fu dichiarato non regolamentare. Ma la scuderia è già al lavoro sulle nuove Gen3: “Stiamo progettando vetture splendide – conclude Gupta – i nuovi modelli Gen3 saranno più veloci e potenti, e questa evoluzione costante delle prestazioni di gara che continuiamo a vedere in Formula E è avvincente per i fan e per la competizione”.
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…