Niente gare in Qatar per Marc Marquez, che dovrà lasciare la sua Honda RC213V del team Repsol a un altro pilota: si tratta del tester Stefan Bradl.
Non ci sarà Marc Marquez nei primi due gran premi MotoGP previsti in Qatar. Nonostante i miglioramenti fisici del pilota, alla fine è stato deciso di non prendere alcun rischio.
Dopo l’ultimo controllo effettuato presso l’Hospital Ruber Internacional, i dottori hanno ritenuto prudente non accelerare il ritorno in pista dell’otto volte campione del mondo. Confermati i progressi dell’omero destro, operato tre volte nel 2020 e colpito anche da un’infezione, ma è stato scelto di non forzare il rientro in MotoGP. Una decisione saggia.
LEGGI ANCHE -> Marc Marquez salta i GP in Qatar: la decisione ufficiale del pilota Honda
MotoGP, Bradl sostituto di Marquez in Qatar
Marquez dovrebbe comunque volare in Qatar, giovedì sarà presente per i tradizionali scatti fotografici pre-campionato insieme ai colleghi. Inoltre, tra i due GP previsti a Losail dovrebbe ricevere la seconda dose di vaccino anti Covid-19.
Ma sulla sua Honda RC213V nei weekend di gara salirà Stefan Bradl, tester della casa di Tokio. Il rider tedesco aveva già rimpiazzato Marquez nel 2020 e nei test in Qatar svolti recentemente. Oggi è stato confermato ufficialmente che sarà lui a gareggiare a Losail.
Nessuna sorpresa, si sapeva che in caso di assenza di Marc sarebbe toccato a lui. Non c’erano altre opzioni e Honda aveva già fatto sapere chi avrebbe rimpiazzato il fenomeno di Cervera. Bradl conosce benissimo la RC213V e nei test a Losail ha portato avanti lo sviluppo della moto.
Il team Repsol si aspetta dei buoni risultati da lui, anche se le aspettative maggiori sono su Pol Espargarò. L’ultimo arrivato in Honda si è adattato abbastanza bene al prototipo giapponese, dopo gli anni trascorsi in KTM. Bisognerà vedere come andrà in gara, perché i test non sempre esprimono in modo chiaro i valori.