Dal 2023 la MotoGp tornerà a fare tappa in Ungheria su un circuito di nuova costruzione, situata nei pressi di Debrecen.
Dal 2023 il Motomondiale tornerà a fare tappa in Ungheria, grazie all’accordo sottoscritto tra il CEO della Dorna, Carmelo Ezpeleta, e il Ministro dell’Innovazione ungherese. Il Gran premio sarà disputato in una pista di nuova costruzione situata a Hajdúnánás, nei pressi di Debrecen, dove sarà costituita una struttura sportiva più ampia.
Ad occuparsi dei lavori sarà il BORD Epitesz Studio, che è riuscito ad aggiudicarsi il bando. In attesa che il progetto possa essere portato a termine, è possibile farsi una prima idea delle caratteristiche del circuito tramite il rendering che è stato diffuso.
Potrebbe interessarti – MotoGp, Melandri indica il favorito per il Mondiale 2021: “Ora è pronto”
Visualizza questo post su Instagram
La MotoGP torna in Ungheria: le anticipazioni sul circuito
Secondo le prime anticipazioni che sono state diffuse, il nuovo circuito che sarà realizzato in Ungheria sarà “concentrato sulla velocità e sul dinamismo“. Gli organizzatori dell’evento credono fortemente a questo progetto e puntano a diventare un punto di riferimento per il motorsport nel nord Europa.
Chi pensava che il ritorno del Motomondiale nel Paese a distanza di 30 anni dall’ultimo appuntamento (l’ultima volta della due ruote in terra magiara è datata 1992) potesse avvenire all’HUngaroring, che già ospita la Formula Uno in estate, ha dovuto quindi ricredersi. Già nel 2009 e nel 2010 si era provato a organizzare due Gran Premi, ma l’idea non era poi andata a buon fine a causa dei ritardi nell’organizzazione. Anche il nostro Paese è particolarmente legato a quel tracciato, dove nel 1992 si erano imposti Alessandro Gramigni in 125 e Luca Cadalora in 250. Eddie Lawson era invece riuscito a salire sul primo gradino del podio in quella che allora era la classe regina, la 500.