Rifornimento benzina (Foto: Getty Images)
Ormai da quattro mesi prosegue il rialzo continuo dei prezzi carburanti: a metterlo in evidenza è l’Unione Nazionale dei Consumatori.
Non c’è pace per gli automobilisti che si trovano a dover fare rifornimento alla propria vettura. Gli aumenti ai prezzi carburanti proseguono ormai da settimane, un aggravio ulteriore in un momento di forte crisi economica e sociale, dovuto agli effetti della pandemia.
A mettere in evidenza la situazione è l’Unione Nazionale Consumatori. L’associazione, che punta a tutelare i diritti dei cittadini, ne ha approfittato, dati alla mano, per quantificare l’entità dei rialzi. Da inizio anno, infatti, il costo della benzina è cresciuto dell’8,6%, mentre per il gasolio l’incremento è addirittura dell’8,9%. Non va meglio nemmeno se si analizza il dato su base annua: in questo caso la crescita è pari a +150 euro in più di spesa per la benzina, +140 euro per il gasolio.
Potrebbe interessarti – Auto, addio a Benzina e Diesel? La possibile deadline dell’UE
“In soli sette giorni un pieno da 50 litri costa 82 centesimi in più per la benzina e 74 centesimi per il gasolio – spiega l’Unione Consumatori in una nota -. Gli aumenti stanno andando avanti in modo inarrestabile ormai da quattro mesi“.
Si deve ormai fare un salto indietro nel tempo per risalire a quando i costi di vendita dei carburanti erano all’insegna della stabilità. “Dal 9 novembre, ultima settimana senza rialzi, in poco più di 4 mesi c’è stato un volo del 13,6% per la benzina e del 15% per il gasolio – commenta Massimiliano Donà presidente dell’Associazione – Su un pieno di 50 litri l’aggravio è di oltre 9 euro: 9 euro e 39 per la benzina e 9.37 per la benzina. Il volo è stato del del 13,6% per la benzina e del 15% per il gasolio. Su base annua per ogni auto si arriva a una stangata per a 225 euro sia per la benzina sia per il gasolio”.
Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…
La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…