Auto

BMW iX, la nuova gamma: due modelli per il 2021, le caratteristiche

La BMW ha svelato le caratteristiche dei due nuovi modelli della iX che usciranno nel 2021: saranno totalmente elettrici

BMW iX (media press)

La BMW iX è sempre più vicina alla produzione in serie. Al momento è nella fase finale del suo sviluppo e la casa tedesca punta alla fine dell’anno per vedere la vettura nelle concessionarie. La iX sarà una crossover interamente elettrica ed avrà nella Jaguar I-Pace e la Mercedes EQC le sue concorrenti. Nell’attesa, la BMW ha voluto rendere note le caratteristiche dell’auto.

Due le versioni che saranno disponibili, almeno inizialmente. Si tratta della xDrive40 e della xDrive50, diverse tra loro. La prima avrà un solo motore piazzato sull’asse posteriore in grado di erogare oltre 300 cavalli di potenza per uno 0-100 km/h in circa sei secondi. La batteria da oltre 70 kWh, invece, dovrebbe garantire almeno 400 km di autonomia. Il prezzo? In Germania si partirà da 77.300 euro.

La xDrive50, invece, sarà la versione più potente; doppio motore, posizionati su ambo gli assi, che insieme regalano una potenza superiore ai 500 cavalli, per un un secondo in meno nello scatto da 0 a 100 orari rispetto alla “sorella minore”. E più potente anche la batteria, da 100 kWh che dovrebbe regalare 600 km di autonomia ad ogni ricarica. Il prezzo? A partire da 107.700 euro.

LEGGI ANCHE >>> BMW iX3, l’ultima generazione del modello è elettrica: motore e allestimenti

Bmw iX, le batterie e gli interni

Gli interni della BMW iX (media press)

Differente anche la ricarica per quanto riguarda le versioni della iX. La xDrive40 ha una capacità massima di 150 kW (200 per la versione più potente) e la casa tedesca assicura 90 km di percorrenza con una ricarica di 10′ che diventano 120 per quanto riguarda la xDrive50. In meno di 40′, invece, la batteria si può ricaricare da 10 all’80%.

I motori della BMW iX sono il risultato della quinta generazione della tecnologia eDrive, di tipo sincrono a corrente; si tratta di propulsori compatti considerato come in un unico involucro siano racchiusi trasmissione, motore elettrico ed elettronica di potenza.

Tanta la tecnologia disponibile nelle auto, a partire dalla compatibilità della connessione 5G e di avanzati sistemi di assistenza alla guida. Minimal la plancia, con lo schermo di bordo touchscreen di fatto il prolungamento del quadro strumenti. Sulla consolle centrale, invece, l’iDrive controller in vetro è incorniciato da un pannello comandi in legno ed ha funzione touch.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

15 minuti ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

12 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

16 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

18 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

21 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

23 ore ago