In occasione del Power Day, Volkswagen ha annunciato i piani per le Auto Elettriche che seguirà fino al 2030. L’obiettivo del Gruppo
Per Volkswagen il futuro è ormai elettrico. In occasione del “Power Day“, il Gruppo ha ribadito le proprie intenzioni di voler affrontare la sfida della mobilità sostenibile, costruendo nuove gigafactory per la produzione di batterie e attivando nuove infrastrutture di ricarica per le auto elettriche in tutta Europa.
Con tali decisioni, Volkswagen mira alla riduzione della complessità e dei costi delle batterie, al fine di rendere maggiormente accessibile l’acquisto di una vettura a zero emissioni. Pertanto, l’obiettivo della Casa di Wolfsburg è di voler raggiungere il 70% di veicoli elettrici venduti entro il 2030. Un bel salto in avanti rispetto all’obiettivo precedente, annunciato in passato, del 35%.
LEGGI ANCHE >>> Volkswagen realizzerà citycar elettrica in Spagna: il progetto
Volkswagen, i piani su batterie e ricarica per le Auto Elettriche
Volkswagen vuole aumentare la capacità produttiva delle batterie, attraverso la costruzione di sei nuove gigafactory in Europa entro il 2030, per un valore totale di 240 GWh all’anno. i primi stabilimenti saranno costruiti in Svezia e in Germania, rispettivamente a Skelletftea e Salzgitter.
Inoltre, sempre a proposito delle batterie, il Gruppo ha l’intenzione di sviluppare nuove celle unificate, che permetterà di ridurre i costi di realizzazione del 50% aumentando al contempo autonomia e prestazioni. L’introduzione di questo tipo di batteria avverrà nel 2023.
Infine, Volkswagen si concentrerà altresì sulla diffusione delle infrastrutture di ricarica ultra rapida, che sarà incrementata del 500% per sostenere la crescente domanda delle auto elettriche. In tal caso, fondamentale sarà il contributo delle aziende partner nei rispettivi Paesi, come Enel X in Italia, Iberdrola in Spagna e BP nel Regno Unito. L’obiettivo sarà attivare 18.000 punti di ricarica pubblici in Europa entro il 2025.