Vaccino Covid (Foto: Getty Images)
Attiva da oggi a Milano al Parco del Trenno, la nuova struttura dove potersi sottoporre ai vaccini anti Covid in mobilità drive in. Si punta ad arrivare a duemila iniezioni al giorno.
A distanza di quasi tre mesi dall’inizio della campagna vaccinale contro il Covid-19, a Milano è stato introdotto un nuovo metodo per la somministrazione delle iniezioni, decisamente più veloce e pratico. Basta infatti presentarsi con la propria auto, in modalità drive in, al pari di quanto viene fatto solitamente per il tampone. Il sistema, inaugurato da oggi al parco del Trenno, è attivo per ben nove ore al giorno e si pone l’obiettivo di eseguire duemila vaccinazioni.
Tutto avviene come una sorta di “catena di montaggio“: ci sono infatti due linee dedicate alle inoculazioni, mentre sei si occupano dei tamponi per individuare i casi di positività. Si parte alle 8.30 per concludere alle ore 17.30.
Potrebbe interessarti – MotoGp, vaccini anti Covid in Qatar: il messaggio di Ezpeleta
I primi a sperimentare in prima persona questa nuova modalità di somministrazione del vaccino anti-Covid sono i docenti, a cui viene riservato il vaccino Astrazeneca. L’operazione è decisamente rapida: non è infatti necessario scendere dalla propria vettura. Una volta fatta l’iniezione, è comunque necessario restare sul posto per altri 15 minuti in modo tale che gli addetti presenti sul posto possano verificare se ci sia l’insorgenza di eventuali reazioni allergiche.
Non è escluso che, sulla base dell’evoluzione dell’epidemia, si possa arrivare (e questo è ovviamente l’auspicio di tutti) a invertire il numero delle due postazioni. Se davvero il numero di contagi dovesse calare, infatti, potrebbero bastarne due per i test diagnostici e sei per le vaccinazioni.
La struttura è stata realizzata dall’Esercito in collaborazione con la Regione Lombardia, Agenzie di Tutela della Salute (ATS) Città Metropolitana, Comune di Milano, Protezione Civile e Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo ed è in funzione dallo scorso 13 novembre. Il Drive Through è il più grande tra quelli presenti in Italia con una superficie circa 2.000 mq e un parcheggio di 20.000 mq. È il Centro Ospedaliero Militare di Milano a mettere a disposizione il personale sanitario.
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…