La Kia svela la EV6, la prima auto elettrica del marchio: le anticipazioni in attesa della presentazione ufficiale
Kia EV6 sarà la prima vettura del marchio coreano totalmente elettrica, costruita sulla piattaforma dello Hyundai Motor Group, la E-GMP. Si tratta di una vettura unica nel suo genere, che inaugura il cosiddetto “Opposites United” ovvero uno stile unico e d’impatto che contraddistinguerà le Auto del brand nel passaggio verso l’elettrificazione.
Non a caso la EV6, nonostante sia stata creata sulla piattaforma della Hyundai Ioniq 5, è completamente differente sotto l’aspetto del design. Si tratta di una sorta di crossover dalla linea inclinata del tetto, a creare dinamismo con la coda chiusa nello spoiler posteriore integrato. I fanali sul retrotreno abbracciano tutta la lunghezza della vettura formando una sorta di linea sottile per uno stile ricercato ed elegante.
Sull’anteriore, invece, spiccano i fari a led che regalano un look aggressivo alla vettura, quasi cattivo. L’aerodinamica, invece, è ottimizzata attraverso la presa bassa che incanala il flusso d’aria sotto l’auto.
LEGGI ANCHE >>> Auto elettriche, il progetto Volvo Recharge per le colonnine aperte a tutti
Kia EV6: gli interni
La EV6 anche all’interno mostra i segni distintivi del minimal; al centro della plancia l’enorme schermo del sistema multimediale che, di fatto, è il prolungamento del quadro posto dietro il volante indicante la strumentazione di bordo. Al centro, sotto allo schermo, vi sono i comandi del climatizzatore, mentre nel tunnel centrale trova posto il bracciolo ed un porta bibite, mentre un grande vano portaoggetti è piazzato nella parte inferiore dello stesso. L’attenzione per l’ambiente è evidenziata anche nella scelta del materiale dei sedili, rivestiti con l’utilizzo delle plastiche riciclate.
Riserbo per quanto riguarda la componente tecnica, di motore e batteria. Essendo costruita sulla piattaforma della Ioniq 5, però, probabile che abbia versioni con trazione posteriore oppure integrale con motori che partono da 170 cavalli fino a 300. L’autonomia dovrebbe essere di circa 500 km con accumulatori da 58 kWh a 72,6 kWh e dovrebbe montare l’architettura a 800 V in grado, in meno di 5′, di recuperare 100 km di autonomia, considerato come sia stata annunciata la presenza della tecnologia di ricarica ultra veloce.