La Jaguar ricorda i 60 anni della E-Type: il modello celebrativo della vettura sinonimo di eleganza e sportività
La Jaguar E-Type compie 60 anni ed il marchio automobilistico inglese vuole celebrarla al meglio. D’altronde si tratta di una vettura davvero iconica, diventata famosa anche per essere la vettura di Diabolik, il noto criminale mascherato. “L’auto più bella mai costruita” la definì Enzo Ferrari al lancio, peraltro arrivato in modo rocambolesco, con una vera e propria corsa contro il tempo da Coventry a Ginevra a bordo proprio della vettura da 265 cavalli.
La E-Type aveva un motore sei cilindri in linea, peraltro racchiuso sotto l’enorme e lunghissimo cofano che dava impressione di maestosità. Forme slanciate, eleganza tipica british anche negli interni, la vettura ebbe un gran successo, con oltre 72mila vetture realizzate.
Ed il marchio ha voluto ricordare l’anniversario con dodici versioni della Jaguar E-Type 60 Edition, di cui sei “9600 HP” ed altrettante roadster “77 RW” nei colori “flat out” grigio e British Racing Green “drop everything”, una sorta di verde scuro.
LEGGI ANCHE >>> Jaguar C-Type, l’edizione limitata per i settant’anni di una leggenda
Jaguar E-Type: l’evento organizzato dalla casa
Il logo E-Type 60 è presente in più punti della vettura, il pulsante del clacson ha inserti in oro e rispetta le caratteristiche originarie della vettura pur con qualche “aggiornamento”. A partire dalla ventola elettrica nel radiatore in alluminio che evita il surriscaldamento fino al cambio a cinque marce – ne erano quattro in origine – con rapporti ravvicinati ed innesti sincronizzati, passando per l’acciaio inox scelto per gli impianti di scarico ed il sistema di accensione elettronica in grado di garantire a temperature basse la partenza rapida. Non manca il navigatore Jaguar Classic comprensivo di Bluetooth che ha però l’aspetto delle radio degli anni ’60.
Il “ricordo”, però, comprende anche la Coventry-Ginevra da percorrere nell’estate del 2022 dai dodici proprietari delle Jaguar E-Type 60 Edition; sarà ripercorsa, di fatto, la strada fatta da Berry e Dewis nel 1961 per presentare l’auto al Salone.
La Jaguar, però, è al lavoro anche sulla F-Type, l’erede della E. Una serie limitata in 60 esemplari, la Heritage 60 Edition dagli interni in pelle beige e carrozzeria verde Sherwood. Motore 5.0 litri sovralimentato con 575 cavalli, V8 con trazione integrale in grado di raggiungere i 300 km/h ed impiegare lo 0-100 in appena 3,7 secondi.