Il progetto elettrico sportivo della Lotus culmina con la Evija, macchina molto ambiziosa che creerà un rombo da corsa per chi non rinuncia al ‘suono’ di un motore vero
Una delle critiche che vengono mosse molto spesso alla svolta elettrica di molti motori è il fatto che queste auto, per quanto moderne, scattose, divertenti e sempre più sportive, sono silenziose.
Lo sviluppo elettrico dei motori è una svolta necessaria e ormai incontrovertibile. Tutte le case automobilistiche, tutta l’industria, anche quella sportiva, si sposterà sempre di più verso il mondo elettrico. Il rombo, in un auto che produce al massimo un sommesso ronzio e il float delle gomme sull’asfalto, manca. Di qui la decisione di alcune case automobilistiche che hanno deciso di equipaggiare la propria auto con un sistema – ribattezzato loudness – dove l’illusione di un rombo viene creato elettronicamente. All’acceleratore è collegato un impulso che attraverso delle casse, dal vano motore, dà l’illusione di un rombo.
LEGGI ANCHE > Lamborghini Countach, i primi cinquant’anni nel mito di Bertone
In Lotus hanno deciso di esagerare e di alzare la voce della loro hypercar elettrica. La Evija, auto supertecnologica dal look estremamente sportivo e aggressivo, sarà silenziosa: come tutte le auto elettriche. Ma con un sound d’epoca: quello della Type 49, la monoposto Lotus che Jim Clark guidò nella sua ultima stagione, quella del 1968, terminata tragicamente in un gran premio di Formula 2 ad Hockenheim.
La Type 49 fu l’ultima Lotus che vinse un Gran Premio con Clark alla guida, a Kyalami. Interessante il modo in cui il suono storico di un’auto d’epoca è stato rielaborato. Lo ha adattato da un punto di vista digitale Patrick Jordan-Patrikios, un produttore musicale di grande successo che ha lavorato anche con Susan Boyle, Little Mix e Britney Spears.
LEGGI ANCHE > WEC, Mondiale 2022: la Peugeot svela la sua nuova hypercar
La Lotus Type 49 è un’auto dal suono inconfondibile, quello di un Cosworth DFV V8 da 3000 litri da 500 cavalli. Il suono è stato acquisito in modo analogico e rielaborato con un emulatore digitale di nuova generazione.
La Lotus Evija sarà commercializzata a giugno: in vendita solo 130 esemplari, numerati, al prezzo (franco concessionario Iva e optional esclusi) di due milioni e 112mila euro. Un bolide da 2.000 cavalli e 320 Km/h con un motore full-electric di nuovissima generazione da 70 kWh.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…