Il progetto elettrico sportivo della Lotus culmina con la Evija, macchina molto ambiziosa che creerà un rombo da corsa per chi non rinuncia al ‘suono’ di un motore vero
Una delle critiche che vengono mosse molto spesso alla svolta elettrica di molti motori è il fatto che queste auto, per quanto moderne, scattose, divertenti e sempre più sportive, sono silenziose.
Evija, fa rumore
Lo sviluppo elettrico dei motori è una svolta necessaria e ormai incontrovertibile. Tutte le case automobilistiche, tutta l’industria, anche quella sportiva, si sposterà sempre di più verso il mondo elettrico. Il rombo, in un auto che produce al massimo un sommesso ronzio e il float delle gomme sull’asfalto, manca. Di qui la decisione di alcune case automobilistiche che hanno deciso di equipaggiare la propria auto con un sistema – ribattezzato loudness – dove l’illusione di un rombo viene creato elettronicamente. All’acceleratore è collegato un impulso che attraverso delle casse, dal vano motore, dà l’illusione di un rombo.
LEGGI ANCHE > Lamborghini Countach, i primi cinquant’anni nel mito di Bertone
Lotus Evija, un sound .. inedito
In Lotus hanno deciso di esagerare e di alzare la voce della loro hypercar elettrica. La Evija, auto supertecnologica dal look estremamente sportivo e aggressivo, sarà silenziosa: come tutte le auto elettriche. Ma con un sound d’epoca: quello della Type 49, la monoposto Lotus che Jim Clark guidò nella sua ultima stagione, quella del 1968, terminata tragicamente in un gran premio di Formula 2 ad Hockenheim.
La Type 49 fu l’ultima Lotus che vinse un Gran Premio con Clark alla guida, a Kyalami. Interessante il modo in cui il suono storico di un’auto d’epoca è stato rielaborato. Lo ha adattato da un punto di vista digitale Patrick Jordan-Patrikios, un produttore musicale di grande successo che ha lavorato anche con Susan Boyle, Little Mix e Britney Spears.
LEGGI ANCHE > WEC, Mondiale 2022: la Peugeot svela la sua nuova hypercar
Visualizza questo post su Instagram
Costa due milioni di euro
La Lotus Type 49 è un’auto dal suono inconfondibile, quello di un Cosworth DFV V8 da 3000 litri da 500 cavalli. Il suono è stato acquisito in modo analogico e rielaborato con un emulatore digitale di nuova generazione.
La Lotus Evija sarà commercializzata a giugno: in vendita solo 130 esemplari, numerati, al prezzo (franco concessionario Iva e optional esclusi) di due milioni e 112mila euro. Un bolide da 2.000 cavalli e 320 Km/h con un motore full-electric di nuovissima generazione da 70 kWh.