I campionati truck, che coinvolge i furgoni pick-up sono una realtà entusiasmante negli USA dove le corse dei furgoni superpotenziati offrono sempre qualche storia curiosa
Chi ha avuto modo di seguirle in particolare su Eurosport, che le ha trasmesse con successo per diversi anni, può testimoniare che le corse dei camion, le Truck Race, sono spettacolari e divertenti.
Negli Stati Uniti il campionato corso dalle motrici pesanti è organizzato dalla NASCAR. Ma con Truck Series si intendono le corse dei pick-up, i furgoni tipici della tradizione americana. Sono mezzi strepitosi, divertenti, velocissimi. Che danno vita a gare intensissime.
La NASCAR Truck Series è partita a febbraio da Daytona ed è proseguito a Las Vegas lo scorso week end con la vittoria di Ben Rhodes. Il campionato è una vera e propria maratona: quindici corse fino ad agosto per quella che si può definire una sorta di regular season (quaranta i mezzi iscritti a Las Vegas), e – da settembre in poi – i cosiddetti play off che si concludono all’Aviondale di Phoenix. In tutto ventidue appuntamenti. Che coinvolgono centinaia di migliaia di appassionati e investimenti per diversi milioni di dollari dalle principali case produttrici di furgoni: Ford, Chevrolet, Dodge, ma anche Toyota che ha investito in queste competizioni molto pesantemente quando ha deciso di entrare con forza sul mercato americano.
LEGGI ANCHE > FIA Truck, Campionato 2021 al via a maggio: il calendario, c’è Misano
Tra le tante storie curiose di questa competizione merita di essere raccontata quella di Stewart Friesen, pilota professionista di una certa importanza alla sua quinta stagione nella NASCAR Truck Series. Friesen è socio di una scuderia propria, la Halmar Friesen Racing, e sta cercando di diversificare gli investimenti. Quando si è creata l’opportunità si finanziare una seconda auto per il campionato Dirt, quella su terra battuta, ha raccomandato un pilota a lui molto vicino: sua moglie Jessica.
Jessica Friesen è una splendida pilota con grandissima esperienza sul dirt: sarà dunque lei a pilotare la Toyota #62. Jessica per la prima volta su trova dalla parte del marito: “Abbiamo condiviso la passione per le corse fin da quando ci siamo conosciuti, ma sono state più le volte in cui ci siamo affrontati da avversari che quelle in cui abbiamo corso fianco a fianco. Ho corso con auto modificate sullo sterrato per tutta la mia carriera e questo per me è un momento fantastico”.
LEGGI ANCHE > I Midget, 400 HP su ovali sterrati: quattro ruote motrici rabbiose [VIDEO]
In realtà non si tratta della prima coppia a gareggiare in NASCAR: in passato ci sono stati Elton Sawyer e sua moglie Patty Moise che hanno gareggiato in diverse gare insieme in quella che ora è conosciuta come la serie Xfinity negli anni ’90, anche se la coppia guidava auto diverse in scuederie differenti per squadre diverse.
Stewart Friesen è sesto nella classifica della Truck Series in questa stagione dopo tre gare ed è arrivato al quarto posto a Las Vegas lo scorso fine settimana.
Le immagini del dirt derby di Eldora, uno degli eventi Truck più importanti dell’anno
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…
La Jeep Wrangler la conosciamo molto bene, mentre questo modello che la ricorda un sacco…