F1, Test Bahrain: Bottas si ferma, un guasto blocca la Mercedes. Subito colpi di scena in questa prima giornata di test
Si sono aperti questa mattina i test di Formula 1 in Bahrain. Sul circuito di Sakhir le dieci scuderie del Circus saranno impegnate per una tre giorni fondamentale per preparare al meglio l’inizio della stagione. La location delle prove è cambiata a causa della pandemia di Covid, con l’abbandono della consueta Barcellona, ormai da anni banco di prova della pre-season. I principali top team hanno scelto strategie diverse su come impegnare i propri piloti in questo venerdì. Chi li alternerà tra mattina e pomeriggio e chi lascerà la monoposto ad un solo alfiere per tutto il turno. In totale sono previste 8 ore di attività quotidiana (8-12, 13-17, orario italiano) fino a domenica.
Line-up venerdì test in Bahrain 🏎
Mercedes: Bottas/Hamilton
RBR: Verstappen
McLaren: Ricciardo/Norris
Aston: Vettel/Stroll
Alpine: Ocon
Ferrari: Leclerc/Sainz
AlphaTauri: Gasly/Tsunoda
Alfa Romeo: Raikkonen/Giovinazzi
Haas: Schumacher/Mazepin
Williams: Nissany#f1 #skymotori— Mara Sangiorgio (@mara_sangiorgio) March 11, 2021
LEGGI ANCHE >>> Formula 1, Test Bahrain: dove vederli in diretta tv e streaming
F1, Test Bahrain: Bottas si ferma, problemi anche per la Haas di Mick Schumacher
Già questa prima mattinata di test sta regalando delle sorprese. Nonostante siano passate solamente due ore dall’apertura ufficiale della corsia box, c’è chi ha dovuto fare i conti con gravi problemi tecnici. La Mercedes di Bottas, infatti, dopo l’installation lap è ritornato nel garage per noie al cambio. Il pilota finlandese ha dovuto interrompere il proprio programma per la sostituzione della “gearbox“, accendendo un primo piccolo campanello d’allarme.
Going to have to keep you waiting a little longer for a proper look at W12…
And we had a video and everything. 🙃
We have a gearshift problem and are swapping the gearbox to get back out on track for our first real run! 🙏
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) March 12, 2021
Stessi problemi anche per la Haas, costretta a cambiare la trasmissione a causa di un problema idraulico. Mick Schumacher aveva messo insieme appena 7 giri prima di scendere dalla monoposto. Anche in questo caso è previsto un lungo stop prima di poter tornare in pista, con il programma mattutino ampiamente compromesso.
Mick's car with a hydraulic issue – new gearbox being fitted.#HaasF1 pic.twitter.com/8oqjxOVTCM
— MoneyGram Haas F1 Team (@HaasF1Team) March 12, 2021
A tenere in apprensione il paddock in questi minuti è il possibile arrivo di una tempesta di sabbia sul circuito. Non è escluso che l’attività in pista possa essere interrotta anche prima della pausa pranzo. Seguiranno aggiornamenti.