Formula 1

Alonso, ritorno da protagonista in F1: il pilota svela le sue ambizioni

Fernando Alonso convinto di poter essere protagonista in Formula 1. Sogna di tornare a vincere gare e anche il titolo con l’Alpine Renault.

Fernando Alonso (Getty Images)

Il secondo giorno di test in Bahrain sarà quello in cui rivedremo Fernando Alonso al volante di una monoposto di Formula 1. Oggi ha girato solamente Esteban Ocon con la Alpine sul circuito di Sakhir.

Il due volte campione del mondo dovrà essere bravo ad adattarsi in fretta alla macchina dopo due anni lontano dalla F1. C’è grande curiosità di rivederlo in pista. Anche se ha 39 anni, l’asturiano è convinto di poter essere molto competitivo e di avere il potenziale per puntare a risultati importanti. La Renault ha fatto progressi nel 2020 e ne sono previsti altri per questo Mondiale 2021.

LEGGI ANCHE -> F1 Test Bahrain, classifica giorno 1: vola Verstappen, male Mercedes

Formula 1, Alonso carico per il test in Bahrain e il futuro

Fernando Alonso ed Esteban Ocon (Getty Images)

Alonso alla vigilia del suo ritorno ufficiale in Formula 1 ha spiegato quali sono le sue condizioni fisiche, considerando anche l’incidente avuto in bicicletta settimane addietro: «Sto bene – riporta Motorsport.com e sono felice di tornare. Dopo l’incidente e l’intervento chirurgico ho passato una decina di giorni a riposo. Successivamente ho ripreso la mia preparazione. Mi sento bene, pronto a salire in macchina».

Il pilota di Oviedo non crede che l’incidente capitato in Svizzera lo abbia troppo condizionato nel suo avvicinamento all’inizio della stagione 2021 di F1: «Non credo che avrò problemi. Nelle ultime settimane mi sono allenato normalmente, rispettando il programma. È tutto al 100%, anche se al termine del campionato dovrò rimuovere due placche in titanio nella mascella superiore».

Fernando è molto carico e fiducioso per il suo ritorno dopo due anni lontano dal Circus: «Non temo nessuna sfida particolare, sarà un campionato molto competitivo. Con 23 gare servirà gestire bene le energie. Ma come guida e approccio non penso che avrò problemi. In questi due anni non sono rimasto a casa, ho comunque corso in auto. Sono tornato perché sento non essere mai stato così in forma, penso di poter essere forte».

Alonso non si nasconde, il suo rientro in Formula 1 porta con sé la consapevolezza di poter ancora vincere nelle giuste condizioni tecniche: «Sono qui per vincere gare e campionati, anche se la motivazione non è sufficiente. Bisogna avere un ottimo pacchetto e tutto deve funzionare per il meglio. Anche se non posso garantirlo, penso che riusciremo a tornare a lottare per le vittorie che vogliamo raggiungere. Questo è l’obiettivo».

Matteo Bellan

Recent Posts

Patente digitale App IO, la grande novità: “Accadrà entro il 2030”

Nel giro di pochi anni, funzionerà tutto così. Ecco perché gli italiani sono sconvolti...  In…

3 ore ago

Metalmeccanici, forte aumento in busta paga: come ottenerlo

Buone notizie sul fronte del lavoro. Chi fa questa professione avrà diritto ad una grande…

6 ore ago

F1, Verstappen punge la McLaren: che stoccata!

Max Verstappen stuzzica la McLaren dopo il trionfo in Giappone: bordata pesantissima a Norris e…

7 ore ago

Ford, il CEO Farley: “Abbiamo smontato le BYD e…”, la scoperta che affossa il marchio cinese

Nuova rivalità in vista sul panorama dell'automotive? Le parole del CEO non lasciano spazio ad…

9 ore ago

F1, i record che fanno vergognare tutti: nessuno vuole finire in questo elenco

Non tutti i record di Formula Uno sono così lusinghieri da ottenere: queste squadre, queste…

10 ore ago

Alfa Romeo smentisce tutti: l’impresa è grandiosa

Alla faccia del rilancio: la casa italiana Alfa Romeo sta facendo ricredere tutti gli economisti.…

12 ore ago