Dacia Spring, l’elettrica per tutti parte da 9.460 euro. Ordinabile da oggi, è disponibile in due allestimenti, Comfort e Comfort Plus. In consegna a settembre
Dacia Spring, la vettura elettrica più economica sul mercato, è pronta ad arrivare sulle strade. Costa 19.900 euro, ma con gli incentivi e la rottamazione può arrivare fino a 9.460 euro. Un prezzo mai visto per un’automobile elettrica. La nuova Dacia Spring è ordinabile da oggi, giovedì 11 marzo. Le consegne sono previste a settembre. Si tratta di un mini SUV pensato soprattutto per la città a zero emissioni.
Sarà offerta nelle varianti per trasporto passeggeri, Business e Cargo. La Spring è derivata dalla Renault City K-ZE, vettura presente sul mercato cinese. Offirà quattro posti in 3.73 metri di lunghezza. Dimensioni compatte, ma design “massiccio” con la grande mascherina anteriore e i gruppi ottici sdoppiati. I paraurti e i passaruota sono rinforzati con profili protettivi in plastica. Bagagliaio di oltre 290 litri e una plancia essenziale ma completa, come nello stile Dacia.
Leggi anche – Dacia Sandero, Stepway e Logan: le novità dei nuovi modelli
Dacia Spring, l’elettrica più economica è ordinabile: prezzo e caratteristiche
Vista l’assenza del cambio tradizionale, la console centrale è libera, recuperando altri 23 litri di spazio sfruttati con dei vani portaoggetti. Oltre alla strumentazione analogica è presente un display da 3.5″, mentre sulla versione Comfort Plus c’è un navigatore da 7″ compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La Spring è mossa da un motore elettrico 45 CV e 125 Nm e da batterie da 27,4 kWh, per una autonomia di 230 km nel ciclo Wltp, anche se Dacia promette che col ciclo urbano si potranno percorrere fino a 305 km.
Per il rifornimento c’è un connettore nella mascherina anteriore, compatibile col caricabatterie di bordo (optional) da 7,4 kW per la Wallbox e con sistemi rapidi fino a 30 kW. Per la ricarica bastano meno di 60 minuti per l’80% della batteria. La ricarica completa da una presa domestica a 2.3 kW arriva in 14 ore. La Dacia Spring offre di serie il clima manuale, la radio bluetooth, le luci diurne a led, il limitatore di velocità, gli specchietti elettrici, ruote da 14″, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, così come gli specchietti.
Le caratteristiche della Spring elettrica
- Lunghezza: 3,75 metri
- Larghezza: 1,58 metri
- Altezza: 1,48 metri
- Passo: 2,42 metri
- Bagagliaio: 300 litri
- Batteria: 26,8 kWh
- Potenza max: 44 CV
- Autonomia: 225 km (WLTP)