Dorna e FIM hanno ufficializzato nuove modifiche al calendario del campionato Mondiale Superbike 2021. Altro rinvio dell’inizio e nuovo round.
L’inizio del campionato mondiale Superbike 2021 è stato nuovamente rinviato. Dopo lo spostamento dell’appuntamento di Assen, la stagione non partirà neppure a Estoril il 7-9 maggio come precedentemente stabilito.
Infatti, a causa dell’emergenza Covid-19, il round in Portogallo è momentaneamente fuori dal calendario in attesa di una ricollocazione. Dorna e FIM oggi hanno comunicato ufficialmente che il Mondiale SBK partirà il 21-23 maggio ad Aragon, in Spagna. Ma niente doppio evento al Motorland, come invece avvenuto l’anno scorso.
LEGGI ANCHE -> Marquez, il ritorno in moto si avvicina: il pilota svela il programma
Ma nel calendario Superbike 2021 non c’è solamente la novità dello start ad Aragon e del conseguente rinvio a data da stabilire dell’appuntamento di Estoril. Infatti, Dorna e FIM hanno annunciato l’inserimento nel programma della stagione di un nuovo evento: quello di Navarra, nel nord della Spagna. È stato fissato per il 20-22 agosto.
Il circuito è situato a Los Arcos, misura 3,394 chilometri ed è costituito da 15 curve (9 a destra e 6 a sinistra). Il rettilineo più lungo è di 800 metri. Una tappa inedita del Mondiale SBK, che in calendario ne ha complessivamente quattro da affrontare in Spagna: Aragon, Navarra, Montmelò (17-19 settembre) e Jerez (24-26 settembre). Praticamente un terzo del campionato si corre in terra iberica e questo sta già facendo discutere diversi appassionati della categoria.
Per quanto riguarda l’Italia, è confermato il round di Misano per l’11-13 giugno. Sarà l’unico nel nostro Paese, nonostante tanti tifosi invocassero l’aggiunta di Imola. Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli si correrà dopo l’esordio stagionale ad Aragon. A luglio i piloti voleranno prima in Gran Bretagna (Donington) e poi nei Paesi Bassi (Assen).
Ad agosto uniche gare a Navarra, poi a settembre si corre prima in Francia (Magny-Cours), poi a Montmelò e a Jerez. A inizio ottobre tappa in Portogallo sul circuito di Portimao. In seguito sono previsti i round di Argentina (15-17 ottobre) e Indonesia (12-14 novembre). Quest’ultimo è condizionato dall’omologazione del Mandalika International Circuit, manca ancora il via libera.
Rimangono in sospeso gli eventi di Estoril e Phillip Island. Quest’ultimo da tradizione apriva il Mondiale SBK, però l’emergenza Covid-19 ha obbligato Dorna e FIM a rivedere i propri piani. Si spera di recuperare entrambi gli appuntamenti, così da avere un calendario da tredici round.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…