Effetto pandemia sui furti d’auto: è allerta SUV. Nel secondo semestre del 2020 i ladri d’auto recuperano il “terreno perduto”
Nuova repentina impennata per i furti d’auto dopo il lockdown da marzo a maggio del 2020, con un aumento del 30% rispetto al primo semestre. Questo il responso dell’ultima analisi “Stolen Vehicle Recovery 2020” di LoJack, società americana parte del colosso CalAmp leader nei servizi telematici e nel recupero di veicoli rubati.
Nel secondo semestre dello scorso anno, una volta finito il lungo lockdown per l’emergenza Covid, i furti d’auto sono tornati a crescere. Il “business” criminale, da giugno in poi, ha ripreso a correre. L’apice durante i mesi estivi. Secondo il report, nel mirino dei ladri sono finiti soprattutto i SUV. Gli “Sport Utility Vehicle” sono stati il 41% del totale dei veicoli rubati. Le regioni più colpite in Italia sono Lazio, Campania, Lombardia e Puglia.
Leggi anche – Auto rubate, la classifica delle città italiane: tutti i numeri del 2019
Il 2020 è stato un anno fuori dagli schemi anche per il mondo dell’auto, compreso il triste aspetto dei furti. Nei primi sei mesi la quarantena a livello nazionale ha portato a un deciso crollo di queste attività criminali: a marzo -56% rispetto allo stesso mese del 2019, ad aprile -87%, e a maggio -39%. Il motivo è scontato: strade deserte con circolazione dei veicoli molto diminuita e maggiore presenza delle forze dell’ordine.
Ma da giugno, quando le restrizioni si sono concluse, i furti d’auto hanno ripreso a salire. In breve tempo si è tornati ai livelli degli anni precedenti, e in alcuni casi si è anche superato il dato medio degli ultimi cinque. Una sorta di “terreno perduto” che i ladri hanno provato a recuperare. Tuttavia il 2020 ha fatto registrare, nel complesso, un calo dei furti d’auto del 23%.
Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…
La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…