Mobilità, i giovani scelgono l’Auto per spostarsi: la ricerca Areté

Mobilità: un sondaggio effettuato da Areté rivela che i giovani preferiscono l’Auto per gli spostamenti di tutti i giorni. La ricerca

Auto Bici Mobilità
(Foto: Getty Images)

L’auto è il mezzo preferito da gran parte dei giovani. Lo evidenzia una ricerca condotta da Areté, un’azienda specializzata in consulenza strategica. Lo studio è volto a rilevare eventuali modifiche alle abitudini in questo periodo di pandemia nel rapporto con la mobilità di Millennials (nati tra il 1981 e il 1995) e Zoomer (nati dopo il 1995), prendendo come riferimento il mese di febbraio 2021.

Passando ai dati evidenziati dall’indagine, il 60% degli intervistati scelgono l’auto per gli spostamenti quotidiani, il 13% preferisci i trasporti pubblici, l’8% a piedi e il 6% ricorre ai vari tipi di servizi di sharing a quattro o due ruote. In particolare, le varie formule di sharing, compreso il noleggio a lungo termine, vengono preferite in quanto consentono di non avere “pensieri” legati alla proprietà di una vettura, come tasse e manutenzione.

LEGGI ANCHE >>> Mascherine usate per produrre asfalto: la ricerca sul possibile riutilizzo

Mobilità e Auto, le evidenze della ricerca Areté

Bici Auto
(Foto: Getty Images)

Dalla ricerca di Areté, emergono altre evidenze interessanti, che riguardano la mobilità sostenibile. Come riporta ANSA, nonostante la maggior parte degli intervistati guidi una vettura a motore termico, il campione preso in esame ha indicato una preferenza verso i veicoli elettrici o ibridi, possibilmente dal prezzo inferiore a 20.000 euro. Infatti, l’aspetto economico è una delle criticità evidenziate dal sondaggio, con il 50% del campione disposto a pagare non più di 15.000 euro per l’acquisto di un’auto, mentre il 39% afferma di poter spendere una cifra superiore ai 21.000.

A proposito dell’acquisto di una vettura, il 74% degli Zoomer e dei Millennials preferisce informarsi su internet per svolgere una ricognizione preliminare, mentre il 10% si informa sulle riviste di settore e l’8% si affida al passaparola. Dopodiché, gran parte degli intervistati ritiene indispensabile recarsi in concessionario per avere informazioni più mirate e concludere l’acquisto.

Change privacy settings
×