Il Gran Premio di F1 in Olanda potrebbe avere il pubblico sugli spalti: le parole del direttore del circuito di Zavendoort
Il Gran Premio di Formula 1 che si disputerà in Olanda avrà il pubblico sugli spalti. O, almeno, è l’auspicio di Robert van Overdijk, il direttore del circuito di Zandvoort. Anche l’organizzazione relativa alla pista nei Paesi Bassi è stata modificata completamente causa Covid. Il circuito doveva infatti entrare in calendario nel 2020, la scorsa stagione, ma la pandemia ha fatto slittare tutto.
E così sarà il 2021 a battezzare il ritorno del Gran Premio dei Paesi Bassi nel circus. E sarà una sorta di debutto bis, considerato come la pista sia stata modificata, ad oltre 36 anni dall’ultima volta (nel 1985, infatti, si è tenuto l’ultimo Gran Premio a quelle latitudini). Inizialmente prevista per aprile, il nuovo cambio nel calendario per motivi organizzativi ha spostato la gara a dopo l’estate, in settembre. Uno slittamento che potrebbe regalare anche una bella sorpresa, in termini proprio di pubblico.
LEGGI ANCHE >>> F1, GP Bahrain: biglietti in vendita solo per vaccinati e guariti dal Covid
Il GP d’Olanda di F1 a Zandvoort: le parole del direttore del circuito sul pubblico
Il Gran Premio sul circuito di Zandvoort con il pubblico? Al momento non è un’ipotesi concreta perché nel Paese – così come in tutta Europa – vi sono restrizioni sul pubblico e sulla mobilità. A settembre, però, potrebbe cambiare la situazione ed è quello che si augura Robert van Overdijk ai microfoni di Formula 1 Cafè, trasmissione in onda su Ziggo Sport.
“Al momento lavoriamo per avere una capienza che raggiunga i 105mila spettatori al giorno. Vedremo, poi, se non fosse possibile. L’evento lo prepareremo per avere il tutto esaurito – ha spiegato van Overdijk – e si farà in un modo o nell’altro“.
Più che deciso, quindi, a realizzare il Gran Premio con il tutto esaurito, sperando che la pandemia – se non sconfitta – sia almeno sotto controllo per quella data. In Olanda, come nel resto d’Europa, si sta procedendo ai vaccini e nei Paesi Bassi, al momento, la situazione è di circa 5.000 contagi al giorno.
Il circuito di Zandvoort si trova sulla costa del Mare del Nord nei presi proprio della località omonima ed una delle insidie del tracciato è proprio la venta portata sull’asfalto dalla sabbia.