Formula 1

Alpine A521, la monoposto di Alonso e Ocon: scheda tecnica

La scheda della Alpine A521. Finora, la monoposto francese appare la meno innovativa fra quelle presentate e con pochi scarti rispetto alla Renault 2020

Alpine A521, la monoposto per il Mondiale 2021 di F1: scheda tecnica

Un’organizzazione diversa dagli altri team, ma non rivoluzionaria nella storia del team. Una livrea accattivante per stile e colori. Una monoposto molto più conservativa delle rivali. I tre indizi portano alla Alpine, che ha ereditato il posto in Formula 1 della Renault per questioni di brand e ha ripreso la formula manageriale del team francese del 2016.

Allora Cyril Abiteboul figurava come team principal, ma lasciava le operazioni in pista alla gestione di Fred Vasseur, oggi capo della scuderia Alfa Romeo. Nel 2021, i ruoli alla Alpine sono divisi fra il direttore esecutivo Marcin Budkowski, che si occuperà dello sviluppo della power unit e del telaio, e il nuovo direttore corse Davide Brivio, manager del team Suzuki campione del mondo in MotoGP nella scorsa stagione.

La Alpine A521 per la stagione 2021 non presenta grandi cambiamenti rispetto alla Renault del 2020. Minimi gli sviluppi a livello di power unit, ha spiegato il capo dei motoristi Remi Taffin, figura chiave per la Renault in Formula 1 dal 1999.

La scuderia ha infatti scelto di concentrare gli sforzi sullo sviluppo della monoposto 2022. Il nuovo regolamento tecnico che sarà introdotto l’anno prossimo, rimandato di una stagione a causa della pandemia, potrebbe infatti offrire ai team l’occasione per ridisegnare le gerarchie del Mondiale.

Per la stagione 2021, dal punto di vista del motore Renault ha scelto la via della conservazione. Ma restare al livello di Honda, e battersi per il ruolo di secondo miglior motore della F1 dietro la Mercedes, non sarà facile.

Leggi anche – F1, Alpine: primi giri per l’A521 di Ocon a Silverstone | Video

Alpine A521, la configurazione delle ali

 

Anche sul piano del telaio, la Alpine A521 non mostra linee innovative. Anzi, se i concorrenti hanno inseguito la sottigliezza delle forme, i francesi hanno optato per forme molto meno minimal. La versione presentata in streaming sembra una Renault R.S.20 colorata diversamente.

L’ala anteriore ha mantenuto il disegno dell’ultima Renault, il muso è stretto sostenuto da due piloti molto ravvicinati. Cambia leggermente il disegno della sospensione anteriore, la posizione dei braccetti nella parte superiore è stata modificata per assecondare le caratteristiche delle nuove gomme Pirelli con una spalla più rigida. Le mescole del fornitore ufficiale, che tale resterà fino al 2024, influenzeranno il comportamento delle monoposto.

Rappresentano una sfida per gli ingegneri che devono ridurre le dimensioni del fondo e riuscire a orientare i flussi d’aria per mantenere le monoposto “incollate” al terreno. Senza però renderle pesanti nel fendere l’aria. Non a caso una delle innovazioni più interessanti nella zona anteriore della Alpine è il design del cape che serve proprio a deviare i flussi verso l’esterno del telaio.

Ancora più conservativa la geometria delle pance della Alpine A521, che si avvicinano al design della Renault del 2019. La fiancata è tondeggiante, resta anche lo sfogo dell’aria calda sotto l’Halo che altri team hanno eliminato. In controtendenza anche il volume dell’airbox, la presa d’aria sopra la testa del pilota, e del cofano motore che quasi copre una parte dell’alettone posteriore.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

1 ora ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

3 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

4 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

6 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

7 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

19 ore ago