Milano in lockdown (Foto: Getty Images)
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che stabilisce i nuovi colori delle regioni d’Italia. Cosa cambia da lunedì 8 marzo
Il Covid non allenta la presa, con i contagi che ultimamente sono in netto aumento, come evidenziato dal report dell’Istituto Superiore di Sanità. Pertanto, il governo è stato costretto a prendere nuovi provvedimenti, specialmente per le aree maggiormente colpite dalla diffusione del virus e dalle sue varianti. Con l’ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, ci saranno ulteriori restrizioni dall’8 marzo, che riguardano specialmente Campania, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
La Lombardia, invece, ha deciso di intervenire autonomamente venerdì 5 marzo, diventando zona arancione rafforzata, mentre la situazione resta pressoché invariata per le altre regioni d’Italia. Il provvedimento durerà fino al 27 marzo, salvo eventuali modifiche decise dalle istituzioni.
LEGGI ANCHE >>> Spostamenti seconde case, le regole: cosa prevede il nuovo decreto
Da lunedì prossimo la Campania entrerà in zona rossa, aggiungendosi alla Basilicata e al Molise. L’altra novità riguarderà invece il Friuli Venezia Giulia e il Veneto che passeranno da zona gialla ad arancione. Restano in zona arancione Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Umbria, Toscana e le Province Autonome di Trento e Bolzano.
Tuttavia, non mancano alcune novità a livello locale, a causa soprattutto delle varianti. In particolare, in Emilia-Romagna, Rimini, Ravenna, Cesena e Reggio Emilia diventano zona arancione rafforzato, mentre Modena e Bologna sono già state definite zona rossa. Rosse saranno altresì le province di Ancona e Macerata nelle Marche.
Immutata la situazione per Calabria, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta che restano in zona gialla. Per la Sardegna, infine, è stata confermata la zona bianca, dove rimarranno in vigore le attuali restrizioni minime previste dal DPCM anche la settimana prossima.
Una Renault 5 molto speciale dedicata ai fans dello sport. Ecco cosa succede con questa…
Ricaricare la tua automobile a casa è la soluzione migliore. Ora costa poco, in futuro,…
Ancora problemi per questo componente. Se guidi una di queste auto, sei nei guai. Il…
Lo hanno mandato troppo tardi. Ecco come capire se il pagamento del Bollo Auto è…
Questo tipo di veicoli saranno efficientissimi per la transizione ecologica. Lo provano i dati. L'arrivo…
Era ridotta come un rottame: in questo video, la passione di pochi individui riporta alla…