Auto

Lamborghini Huracan STO, le 5 curiosità che non sapevi sulla supercar

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha svelato cinque curiosità sulla Lamborghini Huracan STO. Tutti i dettagli della supercar

(Lamborghini media press)

La Casa del Toro ha rivelato alcuni segreti che si celano dietro lo sviluppo e la realizzazione della Lamborghini Huracan STO (Super Trofeo Omologata). Quest’ultima è la supercar che si ispira alla lunga tradizione delle corse automobilistiche del marchio, ma omologata per la strada. Con questa vettura, l’obiettivo dell’azienda è quello di proporre ai clienti un’esperienza da pista.

In particolare, questa speciale Huracan è composta da più di 2.750 componenti e spicca per alcune tecnologie all’avanguardia adottate dagli ingegneri bolognesi. Ad esempio, il massiccio impiego di materiali leggeri e l’aerodinamica studiata nei minimi dettagli che, abbinate al potente motore V10 aspirato, garantiscono le prestazioni della supersportiva. Infatti, la Huracan STO è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 in 9 secondi.

LEGGI ANCHE >>> Lamborghini Huracan STO, supersportiva stradale da urlo: motore e velocità

Lamborghini Huracan STO, le curiosità sulla supercar

(Lamborghini media press)

La prima curiosità sulla Huracan STO rivelata da Lamborghini riguarda il “Cofango“. Si tratta di un termine coniato dalla Casa bolognese stessa che, unendo le parole “cofano” e “parafango”, indica l’integrazione delle stesse parti in un solo elemento.

Inoltre, il team dedicato allo sviluppo della STO ha utilizzato per molto tempo il simulatore prima di avviare la fase dei test su strada, percorrendo una distanza equivalente a “3 giri intorno al mondo”. Queste prove sono state necessarie per poter controllare che ogni singola parte della vettura rispettasse tutte le norme in materia.

Questa Lamborghini propone altresì un sistema di telemetria speciale che consente all’automobilista di avere a disposizione una dettagliata analisi dei dati della vettura sullo smartphone. Da aggiungere, infine, sono le tre modalità di guida che il conducente della supersportiva può selezionare, in meno di 3 secondi, a seconda delle circostanze: STO, Trofeo e Pioggia.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

16 minuti ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

2 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

3 ore ago

Tranvata da record per gli automobilisti: in 10 anni il suo prezzo è salito del 44%, ora costa un botto

Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …

4 ore ago

Grande risparmio LIDL, è la settimana degli automobilisti: tanti prodotti a meno di 5€

Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…

6 ore ago

F1, non era mai successo! Prima volta nella storia: il dato è strepitoso

Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…

14 ore ago