Auto

Volvo, rivoluzione elettrica dal 2030: lo storico annuncio

Volvo, transizione verso l’elettrico. La casa svedese promette un cambiamento epocale dal 2030, e intanto sposta la vendita online

Volvo, rivoluzione elettrica dal 2030: lo storico annuncio

Volvo avvia la rivoluzione elettrica. La casa svedese avvia un progetto ambizioso di transizione verso una mobilità eco-sostenibile. L’obiettivo per il clima di Volvo non è soltanto simbolico. il brand punta ad avere un impatto concreto sull’ambiente nei prossimi anni riducendo il peso del carbonio per ogni modello commercializzato.

Intanto, dal 2030 Volvo ha promesso che non venderà più modelli con motori a benzina o diesel. Punterà solo sulle power unit elettriche. Ma questo è solo il primo passaggio, la punta di un iceberg che coinvolge l’intera filiera produttiva e di commercializzazione. Ad esempio, nel piano figura anche la volontà di passare esclusivamente alla vendita on line. Vediamo i principali elementi di questa strategia per il futuro della casa svedese.

Anche prima del 2030, data individuata per il cambio di paradigma, è previsto il lancio di nuovi modelli a batteria. Si è data un obiettivo ambizioso, far sì che metà del suo giro d’affari derivi da auto con motorizzazioni green a partire dal 2025.

Un capitolo importante di questa strategia si deve alla presentazione di un modello elettrico top di gamma che si affiancherà alla XC40 Recharge elettrica.

Leggi anche – Volvo verso la svolta elettrica: il piano per i mezzi da cantiere

Volvo per l’elettrico e la vendita online: il piano

Volvo per l’elettrico e la vendita online: il piano

Oltre all’obiettivo di potenziare le infrastrutture di ricarica, un fattore decisivo per la strategia di transizione all’elettrico, il brand svedese pensa anche a una ridefinizione del ruolo dei concessionari. I rivenditori dovranno occuparsi soprattutto di preparazione e consegna, nelle intenzioni del brand svedese.

Le procedure di vendita, invece, passeranno senza intermediazioni attraverso il sito ufficiale. Per acquistare un modello elettrico, Volvo ha infatti predisposto un meccanismo di registrazione più snello, con meno passaggi.

Inoltre, la possibilità di selezionare versioni pre-configurate consentirà di ridurre i tempi di acquisto e di consegna. Questo non toglie nulla, però, alla facoltà di personalizzarle e alla libertà di scelta dei potenziali clienti.

Significativa anche la scelta dell’etichetta “Care by Volvo” che andrà a definire l’intera gamma di servizi alla clientela compresa assistenza, garanzia, soccorso stradale.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

3 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

5 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

7 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

8 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

10 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

11 ore ago