MotorSport

Hamilton, invito a boicottare GP Arabia: la lettera delle ONG

Numerose associazioni umanitarie hanno invitato il campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton a boicottare il prossimo GP dell’Arabia Saudita

Lewis Hamilton (Foto: Getty Images)

L’Arabia Saudita sarà la penultima tappa del Mondiale 2021 di Formula 1. Un evento, questo, messo in discussione da numerose associazione a difesa dei diritti umani che hanno chiesto al campione iridato Lewis Hamilton di boicottare lo stesso Gran Premio.

Le ONG hanno inoltrato la richiesta al pilota inglese con una lettera, che cita la guerra in Yemen, l’omicidio del giornalista Jamal Kashoggi e la detenzione illegittima di numerose attiviste del Paese. L’obiettivo sarebbe quindi quello di usare la popolarità del sette volte campione mondiale per sensibilizzare la popolazione mondiale su questioni molto importanti.

Hai dimostrato un immenso coraggio nella tua lotta – si legge nella missiva –. Se il miglior pilota della Formula 1 si rifiuta di gareggiare in Arabia Saudita, se ne parlerà molto e potrebbe essere di aiuto per convincere il Paese a cambiare idea sui diritti umani“.

LEGGI ANCHE >>> Hamilton elogia Rashford: “Un modello per il cambiamento”

Le ONG chiedono di boicottare il GP Arabia Saudita: la lettera a Lewis Hamilton

(Foto: Getty Images)

Tuttavia, sembra difficile che il driver di Stevenage possa decidere di non gareggiare. Pertanto, le stesse associazioni umanitarie hanno ipotizzato un’alternativa: “Potresti indossare una maglietta per chiedere la fine della guerra in Yemen e il rilascio di Loujain Alhathloul – prosegue –. Molte donne sono state punite solo per aver mandato un messaggio, perciò potresti indossare una maglia o mettere un adesivo sulla tua macchina invitando il governo saudita a liberarle“.

Ma Hamilton è stato scelto anche per il suo grande impegno nel sociale, come dimostra il suo sostegno al movimento Black Lives Matter che ha fatto riflettere anche la sua scuderia, la Mercedes, che nel 2020 ha optato per una monoposto con livrea interamente nera come simbolo della lotta al razzismo.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Honda la svelta a tutti, anche Verstappen applaude: è un capolavoro

La casa giapponese Honda ha deciso di stupire tutti: anche il noto campione di F1…

45 minuti ago

Ferrari, Leclerc non si illude: “Mi aspetto un weekend in linea con…”

Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…

9 ore ago

Donald Trump, bomba su Musk: “Basta”

La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …

11 ore ago

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

16 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

19 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

20 ore ago