Cadillac con Pharrell Williams, le prime Blackwing all’asta per beneficenza

Gli esemplari numero 1 delle Cadillac CT4-V e CT5-V Blackwing saranno vendute all’asta. Il ricavo andrà all’organizzazione no-profit di Pharrell Williams

Cadillac con Pharrell Williams, le prime Blackwing all'asta per beneficenza
Cadillac con Pharrell Williams, le prime Blackwing all’asta per beneficenza

Grande attesa per la Scottsdale Auction, l’asta che annuncia la primavera della casa Barrett-Jackson. In programma dal 20 al 27 marzo, vede nel catalogo un paio di Ford GT compresa una Heritage Edition del 2018 ispirata alla versione del 1967. Sarà venduta anche una delle ultime dieci Shelby GT350 prodotte.

Presto dovrebbero aggiungersi una Ram 1500 TRX, una Ford Bronco a due porte, il primo GVC Hummer elettrico.

Tra i gioielli del catalogo i primi esemplari delle Cadillac CT4-V e CT5-V Blackwings. Il ricavato della vendita di queste due supercar andranno in beneficenza a favore della Black Ambition, l’organizzazione no-profit della star della musica Pharrell Williams.

Indicato da Billboard come il più grande produttore del primo decennio degli anni Duemila, Williams ha collaborato con numerosi artisti top come Madonna, Jay-Z, Justin Timberlake.

Williams è anche un imprenditore. Ha co-fondato le linee di moda Billionaire Boys Club e Ice Cream Footwear e creato la Black Ambition con l’obiettivo di finanziare neri e latini che vogliano avviare start-up nei settori della tecnologia, del design e della salute.

Leggi anche – Cadillac, la regina del rock: le grandi canzoni che la celebrano

Le Cadillac all’asta per Pharrell Williams

Le Blackwing all'asta per Pharrell Williams (foto Cadillac)
Le Blackwing all’asta per Pharrell Williams (foto Cadillac)

La CT5-V monta un motore V8 da 6,2 litri di cilindrata capace di 688 cavalli. E’ la Cadillac più potente di tutti i tempi e può scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Offerta di base con un cambio manuale a sei rapporti, può anche essere equipaggiata con uno automatico a dieci velocità.

Energica e muscolare grazie al sistema Magnetic Ride Control, che adatta il comportamento delle sospensioni, si distingue per le prese d’aria più grandi sul paraurti. Anche gli interni rispecchiano lo spirito sportivo .

La CT4-V Blackwing, più piccola, presenta una mascherina sul frontale meno pronunciata e linee più lisce lungo il profilo della carrozzeria. La “sorella minore” ha anche un motore meno potente. Si tratta di un’altra versione del V6 twin-turbo di 3 litri, con una potenza di 442 cavalli.

“Più di un secolo fa, Cadillac ha stupito l’industria automobilistica con il primo motore V8 prodotto in serie” ha detto Steve Davis, presidente della casa d’aste Barrett-Jackson. “Oggi ha riscritto le regole delle berline sportive con la CT5-V e della CT4-V Blackwings. Siamo onorati di poter mettere all’asta i modelli con il numero di telaio VIN 001, devolvendo il 100% dei profitti alla Black Ambition per sostenere il loro impegno”.

Gestione cookie