Hyundai Ioniq 5, il crossover è elettrico nativo. Interni ad alta versatilità per il primo modello del nuovo brand. Spazio da ammiraglia
Hyundai presenta Ioniq 5, la prima auto totalmente elettrica a zero emissioni del colosso coreano. La nuova vettura nasce dal Concept 45 per essere un crossover di medie dimensioni. Design futuristico, ispirato da geometrie e spigoli che richiamano la mitica Hyundai Pony degli anni ’70. Ioniq 5 sarà la prima di una serie di tre vetture, Ioniq 6 e 7 che arriveranno successivamente: si tratta di una berlina e di un SUV di dimensioni generose.
Ma anche la 5 si difende bene: in 4.64 metri di lunghezza ci sono 3 metri di passo, come un SUV o quasi. Anche il bagagliaio sarà spazioso: 513 litri di volume più altri 57 del vano anteriore. Spazio, versatilità e comodità che saranno spinte dalle due ruote motrici, ma ci sarà anche una versione 4WD. Guida alta con altezza di 1.60 metri: le proporzioni della Ioniq 5 sono inedite per questo tipo di crossover totalmente elettrico.
Leggi anche – Apple e l’auto elettrica: stop alla partnership con Hyundai, i dettagli
Ioniq 5 è il primo modello a nascere sulla piattaforma dedicata ai BEV di Hyundai Motor Group chiamata Electric-Global Modular Platform (E-GMP) consentendo di avere proporzioni uniche grazie al passo allungato. Grazie a E-GMP, Ioniq 5 offre interni innovativi con materiali eco-friendly in numerosi punti di contatto, performance notevoli abbinate a una ricarica ultrarapida e alla funzione Vehicle-to-Load (V2L), oltre a sistemi di connettività e di guida assistita avanzati, che offriranno la miglior esperienza di bordo assicurando al contempo la massima sicurezza.
Nell’abitacolo il pezzo forte è la comodità: manca il tunnel centrale, e quindi il passeggero può distendersi quasi totalmente. Sedili anteriori reclinabili e con supporti per le gambe che ricordano un vero e proprio divano. Ovviamente, la sostenibilità è anche nei materiali prescelti per l’abitacolo: filati vegetali, lana, ecopelle, e tessuti ottenuti da plastica riciclata. L’energia che spinge la vettura arriva da una batteria da 58 kWh e da un motore di 170 cavalli. Ma ci sarà anche l’opzione con un motore più potente, da 235 cavalli. La velocità massima è fissata a 185 km/h.
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…