Il circuito di Melbourne, in Australia (Foto: Getty Images)
F1 Australia, il Circus torna a Melbourne, dove è mancato nel 2020 a causa della pandemia. Il circuito subirà modifiche grazie alle indicazioni dei piloti.
La Formula Uno e il Motomondiale torneranno a fare tappa in Australia dopo l’anno di assenza dovuto all’emergenza sanitaria(non è escluso che possa esserci un’inversione tra le date tra le due e le quattro ruote nel 2022). I protagonisti del motorsport dovranno però affrontare un circuito che ha subito diverse modifiche rispetto alla conformazione degli anni passati. Tutto è avvenuto però tenendo presenti alcuni suggerimenti che sono arrivati proprio dai piloti.
Non è escluso possa esserci al più presto anche una sostituzione dell’asfalto proprio per limitare il più possibile il livello di abrasione a cui vanno incontro spesso gli pneumatici.
Potrebbe interessarti – GP Australia, nel 2022 possibile scambio date tra F1 e MotoGp: le ipotesi
Una delle prime modifiche attuate sul circuito riguarda la Clark di Curva 9, dove solitamente i piloti sono invitati a frenare in maniera piuttosto brusca. Questo punto è destinato a diventare una chicane più fluida per migliorare lo slancio alle curve 11 e 12. Se tutto dovesse andare a buon fine un’ulteriore variazione riguarderebbe uno dei punti più famosi, la Curva 13 – l’Ascari -, che sarebbe allargata verso l’esterno
Un ulteriore allargamento riguarderebbe la Curva 6, mentre la 15 subirebbe una variazione ancora più rilevante e renderebbe più impegnative le frenate per i piloti. Determinante, come ha confermato il Ceo dell’Australian Grand Prix Corporation, Andrew Westacott, è stato il supporto dei piloti, che si sono avvalsi del simulatore (ormai indispensabile in fase di preparazione) per dare i propri suggerimenti: “Questa pista risale al 1995, ha quindi ormai diversi anni di vita alle spalle, la superficie è ormai datata. Le auto si sono evolute, per questo si sono rivelati fondamentali i consigli arrivati dai piloti“. Anche Mark Webber ne ha approfittato per dire la sua prima dell’inizio dei lavori, che partiranno proprio oggi.
Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…
La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…